Proclamati i vincitori del 75mo Concorso di canto di Spoleto

I sette cantanti si esibiranno nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto e dell'Umbria 2021 e 2022

 

Formazione
classica
Proclamati i vincitori del 75mo Concorso di canto di Spoleto

La prova finale della 75ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” 2021, organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto - Teatro Lirico dell'Umbria, si è tenuta l'8 maggio al Teatro Nuovo di Spoleto (Peruia). La giuria, presieduta dal soprano Mariella Devia e composta dal musicologo Giancarlo Landini e dai rappresentanti della direzione artistica dell’Istituzione Michelangelo Zurletti e Enrico Girardi, ha decretato vincitori della 75ma edizione del Concorso: Maria Stella Maurizi, Sara Cortolezzis, Elena Finelli, Elena Salvatori (soprani); Giacomo Pieracci (basso); Oronzo D’Urso (tenore); Matteo Lorenzo Pietrapiana (basso-baritono).

I vincitori del concorso 2021, ammessi al Corso Biennale di Avviamento al Debutto del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, si esibiranno nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto e dell'Umbria 2021 e 2022.

Durante il periodo di perfezionamento, i cantanti riceveranno una borsa di studio mensile e seguiranno moduli specifici di interpretazione vocale, recitazione, preparazione dello spartito con celebri cantanti, registi e direttori d’orchestra. Inoltre, sono in programma lezioni di elementi di storia del melodramma, lingua straniera, movimento corporeo, mimo e danza.
In occasione dei 75 anni di attività del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”, i vincitori primi tre classificati, in base al punteggio assegnato dalla giuria, riceveranno un premio per un totale di 10.000 euro. A tutti gli altri vincitori andrà una borsa di studio biennale per un totale di euro 10.000.