Premio Internazionale Rotary Club Parma 'Giuseppe Verdi'

Pubblicato il bando di concorso della 20ma edizione del Premio dedicato  ad un progetto di ricerca scientifica sulla figura e l’opera del cigno di Busseto

Formazione
oltre
Premio Internazionale Rotary Club Parma 'Giuseppe Verdi'

Il Rotary Club Parma, in collaborazione con la Fondazione Istituto Nazionale di Studi Verdiani, bandisce il XX Premio Internazionale Rotary Club Parma "Giuseppe Verdi” da assegnarsi ad uno studioso italiano o straniero, per lo svolgimento di un progetto di ricerca scientifica, a carattere eminentemente musicologico, riguardante la figura e l’opera di Giuseppe Verdi nel loro contesto storico e culturale. 

 

La ricerca dovrà concludersi con la presentazione di uno studio monografico, completamente inedito, eventualmente anche frutto di dissertazioni accademiche, che sarà pubblicato nella apposita collana dell’Istituto nei tempi e con le modalità stabilite dall’Istituto stesso, d’intesa con il Rotary Club Parma. 

 

Criteri di selezione saranno l’originalità della proposta di ricerca, la  qualificazione scientifica del proponente e la possibilità di  realizzare il progetto entro i limiti cronologici imposti dal bando.

Il Premio consiste nell’acquisizione del titolo di vincitore del Premio Internazionale Rotary Club Parma “Giuseppe Verdi” con adeguata risonanza pubblica, nella pubblicazione della monografia risultato della ricerca nella Collana “Rotary Club Parma” edita dall’INSV, nella somma di euro 8.000,00 al lordo delle ritenute di legge quale corrispettivo della cessione dei diritti d’autore all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.

Al concorso si partecipa mediante la presentazione di un progetto di ricerca accompagnato da un curriculum scientifico del candidato. Nel progetto verranno specificati non solo gli argomenti, ma anche i materiali di cui lo studioso intende disporre per la ricerca stessa.

Le domande di partecipazione, in carta libera oppure via e-mail, dovranno pervenire all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, c/o Palazzo Cusani-Casa della Musica, Piazzale San Francesco n. 1, 43121, Parma, o anche all’indirizzo e-mail segreteria@studiverdiani.it, entro il 31 agosto 2023. L’INSV e il Rotary Club Parma renderanno noto il progetto prescelto tra il 15 settembre e il 20 ottobre 2023.

La ricerca, della durata di tre anni, dovrà concludersi entro il 20 ottobre 2026 con  la presentazione di uno studio monografico, che ottenga l’approvazione da parte della Commissione, sentito il parere del Comitato Scientifico dell’INSV, per la pubblicazione nella Collana “Premio Rotary Club” edita dal medesimo Istituto.

Domande di partecipazione entro il 31 agosto 2023

Per maggiori informazioni e bando completo: studiverdiani.it