PianoLink International Amateurs Competition 2021

Seconda edizione del concorso dedicato e rivolto a tutti i pianisti amatori e appassionati del pianoforte

Formazione
classica
PianoLink International Amateurs Competition

L’Associazione Musicale PianoLink di Milano, in collaborazione con Yamaha Music Europe branch Italy e CremonaMusica International Exhibitions and Festival, indice la seconda edizione 2021 del PianoLink International Amateurs Competition, dedicato e rivolto a tutti i pianisti amatori e appassionati del pianoforte. 

Il concorso si svolgerà in modalità online a partire dal 1 luglio 2021 (Fase eliminatoria) e successivamenteCremona in presenza il 25 Settembre 2021 (Fase finale) ed a Milano e San Pietroburgo (Russia) nel 2022 (Concerti dei Vincitori).

Sono ammessi al Concorso tutti i pianisti amatori di ogni nazionalità e provenienza nati prima del 1° settembre 1991, che non siano pianisti professionisti o che non lo siano più da almeno 10 anni. Si intendono pianisti professionisti coloro i quali svolgano attività pianistica concertistica e/o didattica pianistica remunerate. Si considera pianista amatore chi svolga la propria attività pianistica al di fuori del proprio ambito professionale, avendo conseguito o meno di un titolo di studio musicale.

Il concorso si articola in 2 categorie: Candidati privi di un qualunque titolo accademico riconosciuto di studi pianistici. Per costoro è possibile iscriversi, in alternativa, anche alla categoria dei candidati diplomati; Candidati in possesso di un titolo accademico di studi pianistici (diploma accademico di primo o secondo livello, undergradate, bachelor, master, doctorate, professional, graduate, postgraduate, specialist degree o altri titoli equipollenti).

Iscrizioni al concorso entro e non oltre il 14 Giugno 2021, compilando in ogni sua parte il form di iscrizione online.

Fasi del concorso: Eliminatoria in modalità online: Il 1° luglio 2021 inizierà con la pubblicazione dei video dei candidati sul canale Youtube del concorso, previa verifica formale delle domande di iscrizione e relativi allegati e terminerà il 16 agosto 2021, con la visione integrale di tutti i video da parte della giuria. Il video per la fase eliminatoria dovrà essere registrato dal vivo in modo continuativo, con qualunque mezzo a propria disposizione (smartphone, tablet, videocamera, webcam ecc. con inquadratura in orientamento orizzontale, in cui siano visibili le due mani, la tastiera completa. Il video dovrà contenere un tempo minimo di 8 ed un massimo di 12 minuti di esecuzione effettiva di musica. Il video dovrà essere inviato secondo i tempi e le modalità indicati sul form, tramite link permanenti, liberi da autenticazione e obblighi di login.

Accesso alla Finale: La giuria si esprimerà tramite votazione espressa in centesimi e il 23 agosto verrà pubblicato l’elenco dei 10 candidati ammessi alla fase finale (fino a un massimo di 6 candidati per ciascuna categoria).

Finale solistica: La fase finale si svolgerà il 25 settembre 2021 a Cremona, nell’ambito della Manifestazione fieristica Cremona Musica, dal vivo oppure in modalità online in ottemperanza delle direttive vigenti in materia di sicurezza sanitaria, comunque in diretta streaming pubblica sulle pagine Facebook e/o Youtube del Concorso, di PianoLink, Yamaha Music Europe e Cremona Musica.

La giuria del PianoLink International Competition 2021 (composta da Michele Campanella, presidente; Ramin Bahrami; Owen Mortimer; Jin Ju; Sofya Gulyak) valuterà i 10 candidati finalisti e designerà i 5 vincitori del concorso. Oltre a una recensione scritta e autografata dalla giuria, i vincitori si esibiranno a Milano, all’interno del MiAmOr Music Festival 2022 e a San Pietroburgo (Estate 2022).

Il 1° Premio Assoluto PianoLink International Amateurs Competition andrà al candidato ritenuto particolarmente meritevole dalla giuria, appartenente a qualunque categoria e consisterà nell’iscrizione al Workshop di Pianoforte e Orchestra PianoLink edizione 2021/2022 comprensiva dei viaggi da/per qualunque Stato Europeo a/da Milano e dei pernottamenti necessari alla frequenza delle lezioni e prove con orchestra e Concerto Finale con Orchestra Sinfonica a Milano.

Altri premi: Premio CremonaMusica 2021, Premio Speciale Piano Bridges 2022

Per approfondimenti, regolamento e modulistica pianolink.it/