Open call internazionale di Barocco Europeo per l'assegnazione dei ruoli dell’opera giocosa 'Le donne vendicate' di N. Piccinni

L’Associazione Barocco Europeo che promuove e tutela la musica antica, indice una selezione rivolta a giovani cantanti lirici offrendo loro l’opportunità di vivere un’esperienza concreta di produzione e visibilità professionale

22 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura

Open call internazionale di Barocco Europeo 2026
Open call internazionale di Barocco Europeo 2026

L’Associazione Barocco Europeo annuncia l’apertura del bando internazionale per la selezione delle voci a ruolo per l’allestimento dell’opera giocosa Le donne vendicate di Niccolò Piccinni. La selezione è rivolta a giovani cantanti lirici di ogni nazionalità e prevede l’assegnazione dei ruoli di Lindora (soprano), Aurelia (soprano), Conte Bellezza (tenore) a giovani nati dopo il 1° gennaio 1994 e il ruolo di Ferramonte (basso) a un giovane nato dopo il 1992.

Il percorso di selezione si articolerà in due fasi: una preselezione da remoto, basata su materiale audiovisivo inviato dai candidati, e una finale in presenza, che si terrà a Sacile il 23 giugno 2026, davanti a una commissione composta da interpreti, registi, direttori e operatori di primo piano del panorama musicale internazionale.

I cantanti selezionati parteciperanno all’allestimento dell’opera giocosa (eseguita con intonazione a 415 Hz), con prove, registrazioni audio-video e recite previste nel mese di settembre 2026 tra Sacile, Gorizia e Trieste.

L'opera andrà in scena il 17 settembre 2026 al Teatro Verdi di Trieste, in cartellone per Femart - Festival di Musica Antica e Arti di Barocco Europeo e per il festival Il Faro della Musica della Società dei Concerti di Trieste. I cantanti riceveranno un compenso professionale di € 1.200.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 15 marzo 2026.

L'Associazione Barocco Europeo, attiva dal 2000, vuole favorire la conoscenza, la pratica, la diffusione della musica in ogni sua espressione senza limitazioni di genere, epoca e stile, con particolare attenzione rivolta al repertorio musicale ed artistico del barocco europeo. Questo progetto si inserisce nella linea artistica del Laboratorio per l’opera barocca creato dall’associazione per valorizzare e diffondere in modo capillare questo repertorio, offrendo a giovani cantanti un’esperienza concreta di produzione e visibilità professionale.

Il bando completo, con tutte le modalità di partecipazione, l’elenco dei materiali richiesti e il modulo di iscrizione al concorso, è disponibile sul sito dell’associazione: barocco-europeo.org

Informazioni e contatti: info@barocco-europeo.org