Napoli, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini: masterclass di liuto e chitarra

Le lezioni, a cura di Simone Vallerotonda, si terranno presso la Chiesa di San Rocco a Chiaia

Formazione
classica
Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini

Il progetto culturale del Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini è la valorizzazione artistica e la ricerca interdisciplinare del patrimonio musicale e teatrale napoletano dei secoli XVI-XVIII e ai suoi riflessi nella contemporanea produzione musicale europea.

La Pietà de’ Turchini Academy promuove corsi e masterclass. Obiettivo quello di recuperare una pratica educativa in ambito musicale che nel corso dei secoli, ha dato risultati universalmente riconosciuti, generando un processo produttivo dalla forte identità e dalla inconfondibile qualità artistica generalmente noto come “La Scuola musicale napoletana“.

Tra le iniziative del centro, in primo piano la masterclass di liuto e chitarra che si terrà dal 24 al 26 settembre 2021 presso la Chiesa di San Rocco a Chiaia a Napoli, sede del Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini. 

Il corso sarà a cura del giovane maestro Simone Vallerotonda, liutista romano presente da alcuni anni nel panorama internazionale della musica antica e considerato ad oggi uno dei solisti italiani più rappresentativi in questo ambito, regolarmente ospite di teatri di tutto il mondo sia in qualità di solista, sia di continuista.

La masterclass è strutturata in due moduli:

1) Corso propedeutico di base per principianti. Introduzione alla musica antica e al linguaggio caratteristico dello strumento (intavolatura italiana e francese). Conoscenza del repertorio proprio di ogni strumento

2) Corso per chi ha già una conoscenza di base della musica antica e della prassi esecutiva. Approfondimento di specifici stili e repertori (musica francese, italiana o spagnola. Basso continuo. Prassi esecutive. Improvvisazione)

• Corso per chitarristi: rivolto a tutti i chitarristi classici, che vogliono conoscere ed avvicinarsi al repertorio per chitarra barocca. Analisi delle differenze e stili a confronto. Approfondimento del repertorio specifico e del linguaggio.

• Corso di basso continuo su strumenti a pizzico.
Livello base: introduzione alla prassi esecutiva e nozioni d’armonia
Livello avanzato: analisi delle fonti, stili a confronto, peculiarità di ciascun strumento

Le domande di iscrizione dovranno pervenire presso il Centro di Musica Antica entro il 1° settembre 2021Le domande dovranno essere presentate tramite  posta elettronica all’indirizzo coordinamento@turchini.itAl termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono ammessi anche uditori.

Sito web: turchini.it/