1° Premio alla Divulgazione Musicale Ezio Bosso
Gala di premiazione il 15 dicembre a Roma nella sede Rai di Via Asiago. L’evento sarà trasmesso in differita da Rai3, Radio2 e il canale 202 del DTT, Raiplay
11 dicembre 2025 • 2 minuti di lettura
Prima edizione del Premio intitolato a Ezio Bosso, compianto compositore torinese, promosso dall’Associazione Ezio Bosso con Regione Puglia.
Per il Premio Bosso, nuovissimo riconoscimento che sostiene e valorizza la divulgazione musicale in Italia, scende in campo la Rai, il servizio pubblico che, a suo tempo, lanciò il compianto compositore torinese Ezio Bosso, protagonista delle fortunate trasmissioni "Che storia è la musica".
Al Premio Bosso si sono iscritti 144 progetti da tutta Italia che sono stati valutati da un Comitato scientifico presieduto da Michele dall'Ongaro. Anche il pubblico ha potuto esprimere la propria preferenza assegnando un premio popolare con ben 3.000 voti "certificati".
Top secret i vincitori del Premio Bosso che verranno rivelati durante la premiazione. In palio c'è un montepremi di 22mila euro. L'evento è promosso da Regione Puglia, Puglia Culture e dall'Associazione Bosso, presieduta da Tommaso Bosso, nipote del maestro, che ha ringraziato «tutti coloro che ci hanno creduto e ci hanno lavorato, in particolare le 144 istituzioni che da decenni investono tempo, risorse e creatività per sostenere il futuro della "musica libera", quella medicina che ha permesso a mio zio di vivere felice, nonostante tutto».
Il gala di premiazione si svolgerà lunedì 15 dicembre 2025 h. 20,30 a Roma, nella Sala A della storica sede di via Asiago, con un concerto-spettacolo presentato dalla giornalista Francesca Parisella, volto noto al grande pubblico grazie alla trasmissione "Elisir" che conduce con successo da anni.
L'evento sarà trasmesso in differita sul piccolo schermo su Rai3, su Radio2 e su RaiPlay.