Musica Riva Festival 2021 - Concorso Zandonai XXVII edizione

Intitolato al compositore roveretano Riccardo Zandonai, il concorso internazionale per giovani cantanti lirici avrà luogo a Riva del Garda

Formazione
classica
Musica Riva Festiva 2021 - Concorso Zandonai XXVII edizione

È intitolato al compositore roveretano Riccardo Zandonai (1883-1944) il concorso internazionale per giovani cantanti lirici che avrà luogo a Riva del Garda (Trento) dal 17 al 24 luglio 2021.

Giunto alla 27ma edizione, il concorso è organizzato dall’Associazione Musica Riva che ne cura la direzione e la segreteria organizzativa. Sono ammessi al concorso cantanti lirici di ogni nazione nati dopo il 1° gennaio 1984.

Questa competizione si rivolge ad artisti che non hanno ancora superato i 35 anni di età ed è un punto di riferimento per il bel canto, capace di richiamare partecipanti e pubblico da ogni parte del mondo. Per i giovani concorrenti è un’ottima occasione per farsi apprezzare da una giuria (coordinata dal direttore artistico Mietta Sighele) composta da musicisti di chiara fama, giornalisti specializzati e direttori artistici dei principali teatri lirici del mondo.

Le domande dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 12 luglio 2021. Le prove di concorso si terranno presso il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” a Riva del Garda (Trento).

Punto di forza del Concorso Zandonai sono i premi messi in palio: non solo premi in denaro per un ammontare complessivo di 20.000 euro, ma anche esibizioni su palcoscenici internazionali, oltre a un Premio speciale per la migliore interpretazione di liriche da camera e/o di brani dal repertorio operistico di Riccardo Zandonai.

La premiazione avverrà durante il concerto conclusivo dell’intera manifestazione, previsto per la sera del 24 luglio 2021, in occasione dell’inaugurazione di musicaRivafestival 2021, al quale i vincitori saranno tenuti a partecipare.

Per informazioni, bando e modulo per le iscrizioni: musicarivafestival.com/concorso-lirico-zandonai/