Mario Brunello: Masterclass di violoncello sui Sibillini 2024

Il celeberrimo violoncellista terrà la masterclass dal 23 settembre al 29 settembre a San Ginesio, in provincia di Macerata

 

Formazione
classica
Mario Brunello: Masterclass di violoncello sui Sibillini 2024

Si svolgerà anche quest’anno, dal 23 al 29 settembre a San Ginesio, sull’Appennino maceratese, Best Tourism Village UNWTO (United Nations World Tourism Organization), la masterclass  di Mario Brunello.

San Ginesio è situato all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a 700 metri di altitudine. Bandiera Arancione, è uno de I borghi più belli d’Italia, e nel 2021 ha ricevuto il premio dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite di Best Tourism Village, unico premiato in Italia.
San Ginesio è raggiungibile in auto, utilizzata dai partecipanti per partecipare ai percorsi di conoscenza del territorio circostante, parti integranti della Masterclass.

Come nelle scorse edizioni, sarà articolata in due diverse tipologie, quella di Alto perfezionamento  e  la “9-99 anni” aperta a ogni livello di preparazione.

Il progetto complessivo, ideato dallo stesso violoncellista all’indomani del sisma del 2016 e realizzato da Annalisa Pavoni per gli Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona, è denominato I suoni dei borghi e contempla una serie di concerti aperti al pubblico, nonché il dialogo a tutto campo con il territorio: dalla natura all’artigianato, passando per l’arte espressa nelle sue diverse forme.  

Il programma della settimana di masterclass lo dimostra:

- Domenica 22 settembre: arrivo (consigliato)
- Lunedì 23 settembre: lezioni Masterclass “9-99”
- Martedì 24 settembre: mattina “Metodo”, visita ad un modello di alto artigianato locale; pomeriggio lezioni Masterclass alto perfezionamento
- Mercoledì 25 settembre: mattina “Forma”, visita ad un esempio del patrimonio artistico del territorio; pomeriggio lezioni Masterclass alto perfezionamento
- Giovedì 26 settembre: “Natura”, escursione naturalistica sui Monti Sibillini 
- Venerdì 27 settembre: tutta la giornata lezioni Masterclass alto perfezionamento
- Sabato 28 settembre: lezioni Masterclass “9-99”
- Domenica 29 settembre: partenza

I concerti:

Giovedì 26 settembre: concerto di Mario Brunello

Giovedì 26 settembre: concerto di Mario Brunello
Giovedì 26 settembre: piccolo concerto in montagna

Venerdì 27 settembre: appuntamento con il gruppo di Musica d’insieme
Sabato 28 settembre: concerto dei violoncellisti della Masterclass di alto perfezionamento

Uno degli allievi dell’alto perfezionamento, scelto dal M° Brunello, terrà un concerto nella Stagione estiva degli Amici della Musica, ad Ancona, nel 2025.

I suoni dei borghi è promosso dagli Amici della Musica di Ancona. Patrocinatori e collaborazioni: Comune e Pro loco di San Ginesio, Università di Macerata, Università di Camerino, Associazione Arena Sferisterio, FORM-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche; Ass. Appassionata Macerata; altri in fase di definizione. Il progetto è sostenuto dalla Regione Marche e nel 2023 dalla Fondazione Carima. Altre donazioni per 2024 Edif SpA e Varnelli (donazioni Art Bonus).

Scadenza iscrizioni e invio materiale per selezione: 31 luglio 2024.

Tutte le informazioni su amicimusica.an.it/masterclass_mario_brunello_2024