Il Premio Yves Paternot della Verbier Festival Academy al soprano irlandese Ava Dodd

La giovane vincitrice del premio ha interpretato il ruolo di Anne Trulove in The Rake's Progress di Stravinsky, spettacolo di chiusura del 30° Verbier Festival

Formazione
classica
Premio Yves Paternot della Verbier Festival Academy
Il soprano Ava Dodd, vincitrice del 30° Premio Yves Paternot della Verbier Festival Academy (ph Olivia da Costa)

Si è concluso il 30° Verbier Festival è uno dei più importanti eventi dedicati alla musica dell'estate europea, l'unico che si svolge in alta quota, a Verbier in Svizzera. Dal 14 al 30 luglio si sono dati appuntamento non solo i grandi protagonisti dei palcoscenici internazionali ma anche le stelle in ascesa ossia i giovani musicisti che hanno seguito per tre settimane le masterclass e le singole sessioni di perfezionamento al fianco di insegnanti e artisti rinomati.

Intitolato a Yves Paternot, figura emblematica del Festival di Verbier, fondatore degli Amici del Festival di Verbier e membro del Consiglio di Fondazione, il Premio Yves Paternot 2023, è andato alla cantante irlandese Ava Dodd.

Ava Dodd, soprano di 25 anni, ha vinto il Premio Yves Paternot, il massimo riconoscimento della Verbier Festival Accademy che premia il musicista più affermato e promettente nella classe del 2023 per i giovani musicisti professionisti.

Oltre un premio in denaro, in occasione dello spettacolo di chiusura del 30° festival, Ava Dodd ha interpretato il ruolo di Anne Trulove in The Rake's Progress di Igor Stravinsky accompagnata dalla Verbier Festival Junior Orchestra e dal suo direttore musicale, James Gaffigan.

Ava Dodd è un membro dell'ensemble dello Stadttheater Klagenfurt, dove ha interpretato Waldvögel (Siegfried), Oscar (Un ballo in maschera), Mirjam (HIOB) e gli assoli di soprano nei Carmina Burana nella stagione 2022/23, tra gli altri., si è esibita con la National Symphony Orchestra of Ireland, la RTE Concert Orchestra, Der Nürnberger Symphoniker, Das Kärntner Sinfonieorchester e la Latvian National Symphony Orchestra. In concorso, è stata premiata due volte nella finale del concorso internazionale di canto Hans Gabor Belvedere (2022). Ha conseguito la laurea presso la Royal Irish Academy of Music, dove ha studiato con Mary Brennan, prima di conseguire un master presso il Royal College of Music di Londra con Janis Kelly.

verbierfestival.com/