“Il Gran Teatro del Mondo” atelier di formazione sull'Opera Barocca di AuserMusici

Corsi e seminari per giovani cantanti come risposta alla crescente esigenza di professionalità specifiche per il repertorio barocco, sempre più presente nelle programmazioni dei teatri

Formazione
classica
AuserMusici - Il Gran Teatro del Mondo

AuserMusici organizza Il Gran Teatro del Mondo* (*dal prologo dell'Amphiparnaso di Orazio Vecchi 1597) Atelier di formazione sull'Opera Barocca nato come risposta alla crescente esigenza di professionalità specifiche per il repertorio barocco che ha assunto un'incidenza sempre maggiore nelle programmazioni e nei cartelloni dei teatri europei ed italiani.

Il Gran Teatro del Mondo offrirà un percorso formativo al termine del quale ogni partecipante vedrà arricchito il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze musicali/storico/stilistiche che lo aiuteranno nello sviluppo della propria carriera professionale.

Il termine ultimo per l'iscrizione è fissato al 29/05/2022. Per partecipare alla selezione occorre avere un massimo 30 anni al 06/08/2022 (35 anni per i baritoni/bassi)  e inviare a info@ausermusici.org i seguenti allegati: curriculum vitae (pdf/doc/odt); video di un'aria operistica del Seicento (link o file max 9M); video di un'aria operistica del Settecento (link o file max 9M); distinta dell'avvenuto bonifico di 25€ (diritti di segreteria) da versare sul conto IT75J0856214002000010457711 intestato ad Auser Musici con causale NOME/COGNOME/GRAN TEATRO DEL MONDO; recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, domicilio; data e luogo di nascita.

Saranno selezionati 12 candidati (4 soprani (M/F) 2 contralti 2 controtenori 2 tenori 2 bassi/baritoni) i cui nominativi saranno comunicati entro il 30/06/2022. I cantanti scelti potranno essere invitati a partecipare alle prossime produzioni di Auser Musici.

Il percorso formativo si svolgerà a Volterra (Pisa) presso il Teatro di San Pietro al 6 al 13 agosto dove si terranno corsi con i docenti: Sonia Prina (Canto Teatrale), Rossana Bertini  (Canto Madrigalistico) Deda Colonna (Gestualità e tecniche storiche della recitazione) e seminari a cura di: Paolo Monacchi - Agenzia Allegorica (Il repertorio barocco nei teatri europei: modus operandi e strategie), Antonella D'Ovidio - Università di Firenze (“Uno spettacolo veramente da prìncipi”: storia e geografia dell'opera in musica del Seicento). Infine un concerto di tutti i partecipanti (repertorio madrigalistico e teatrale).

Sarà accettato un numero massimo di 10 uditori al giorno che potranno assistere ai corsi e ai seminari.

Isrcizioni entro il 29 maggio 2022

Per informazioni: Sandra Burchi sandra.burchi@ausermusici.org

ausermusici.org/it/article/il-gran-teatro-del-mondo-atelier-di-formazione-giovani-cantanti