I vincitori del #ContestAFR dell'Accademia Filarmonica Romana

Proclamati i sei vincitori del concorso su Facebook

Formazione
classica
 #ContestAFR
Il violoncellista Francesco Stefanelli (primo premio della giuria)

Sono stati scelti tra 31 video selezionati i sei  vincitori del contest tenuto su Facebook dal 18 marzo al 9 aprile. I giovani musicisti (violoncellisti, violinisti, clarinettisti, organisti, pianisti, molti anche in duo), fra i 18 e i 30 anni hanno inviato le loro proposte musicali da casa tramite un'esecuzione in video realizzata con hashtag #ContestAFR.

I primi due classificati sono il violoncellista Francesco Stefanelli (primo premio della giuria) e il pianista Federico Manca (primo premio scelto dai concorrenti). Gli altri vincitori sono Rafael Soler (pianoforte), Alessio Ciprietti (pianoforte), Sara Metafune (pianoforte) e Donatella Gibboni (violino).

Vista l’impossibilità in questo periodo di realizzare musica dal vivo, il contest ha aperto uno spazio virtuale che ha permesso di condividere la musica attraverso la rete, dando visibilità ai giovani musicisti. Migliaia sono state le visualizzazioni dei video selezionati, e moltissime le condivisioni, i commenti e i “like”. La designazione dei vincitori, che inizialmente doveva avvenire semplicemente con i “like”, si è andata perfezionando grazie all'intervento di una giuria (formata da Daniele Carnini, Filippo Simonelli, Simone Soldati e Domenico Turi) che ha scelto tre vincitori, e degli stessi 31 musicisti, ognuno dei quali ha inviato per email una singola preferenza, definendo così gli altri tre vincitori.

Sulla pagina facebook dell’Accademia Filarmonica Romana con hashtag #ContestAFR  i 31 i video, per un totale di circa 5 ore di musica.