I Master Accademici 2025/2026 del Conservatorio 'Arrigo Boito' di Parma

Ear Training, Musica da camera, Chitarra, Timpani e Strumenti a percussione sono i corsi di alta specializzazione proposti per il nuovo anno con docenti provenienti dalle più importanti istituzioni italiane ed europee

Formazione
classica
I Master Accademici 2025/2026 del Conservatorio 'Arrigo Boito' di Parma
Il Conservatorio 'Arrigo Boito'

Aprono le domande di ammissione ai Master annuali di I e II livello del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, che offrono un’opportunità di alta specializzazione in Ear Training, Chitarra, Musica da camera, Timpani e Strumenti a percussione in orchestra. Avvalendosi di illustri docenti provenienti da prestigiose istituzioni italiane ed europee, i Master proposti per l’anno accademico 2025-2026 sono autorizzati dal Ministero dell'Università e Ricerca e rilasciano una qualifica con valore legale, riconosciuta anche al di fuori del territorio nazionale. 

Tre i Master annuali di secondo livello (EQF 8 - 1.500 ore - 60 Crediti Formativi Accademici). Unico in Italia, il Master annuale di secondo livello “Specializzazione in Teoria, Ritmica e Percezione Musicale - EAR TRAINING nasce per rispondere alle esigenze formative di laureati e diplomati di Conservatorio che intendano specializzarsi nell’insegnamento delle discipline afferenti al settore della teoria, ritmica e percezione musicale (COTP/06). I docenti per l’anno accademico 2025/26 saranno Erik Højsgaard (Danimarca), Maria Medby Tollefsen (Norvegia), Manon Marques (Portogallo), Gro Shetelig (Norvegia) e Fabio Ferrucci, docente del Conservatorio di Parma. Domande di ammissione dal 5 agosto al 24 settembre 2025.

I docenti principali del Master annuale di secondo livello “Alto perfezionamento in MUSICA DA CAMERA sono Alberto Miodini (Trio di Parma, Conservatorio di Parma), Pierpaolo Maurizzi (Trio Brahms, Überbrettl Ensemble, Conservatorio di Parma), Amiram Ganz (Altenberg Trio, Università MUK di Vienna), Giovanni Gnocchi (Trio David, Universität Mozarteum Salisburgo), Francesco Dillon (Quartetto Prometeo, Scuola di Musica di Fiesole), Luigi Mazza (Nuovo Quartetto Italiano, Conservatorio di Parma). Domande di ammissione dal 26 agosto al 16 ottobre 2025.

Docenti del Master annuale di secondo livello “Alto perfezionamento in interpretazione musicale: CHITARRA” sono Lorenzo Micheli (Conservatorio della Svizzera Italiana, Lugano), Giampaolo Bandini (ISSM “L. Boccherini” di Lucca), Andrea Dieci (ISSM di Modena Vecchi Tonelli), Timo Korhonen (Politecnico di Turku, Finlandia), Petra Polackova (Hochschule für Musik Franz Liszt Weimar), Pablo Marquez (Musik-Akademia Basel), Massimo Felici, Giuseppe Pepicelli, Christian Saggese (Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma). Domande di ammissione dal 5 agosto al 25 settembre 2025.

Il Master di primo livello “Specializzazione nel ruolo di Professore d’Orchestra – Timpani e strumenti a percussione(EQF 7 - 1.500 ore - 60 Crediti Formativi Accademici), rivolto a interpreti delle Scuole di Strumenti a Percussione, si articola in esercitazioni pratiche, materie teoriche e stage presso gli enti partner: La Toscanini di Parma, l’Orchestra della Fondazione “Luigi Cherubini” di Piacenza, la Filarmonica di Parma. Le discipline caratterizzanti sono affidate ai docenti Nick Woud (timpani), Carmelo Gullotto (strumenti a percussione tastiera nel repertorio sinfonico), Danilo Grassi (Timpani e Percussioni nella Musica da Camera), Cristiano Pirola (tamburello basco e accessori nel repertorio sinfonico). Domande di ammissione dal 5 agosto al 25 settembre 2025.

La domanda di ammissione dovrà essere compilata esclusivamente online, registrandosi alla piattaforma ESSE3 – CINECA

È prevista l’assegnazione di borse di studio a sostegno dell’iscrizione e della frequenza degli allievi più meritevoli. 

Per maggiori informazioni: conservatorio.pr.it/master-attivatididattica.master@conservatorio.pr.it