Haute école de musique de Genève: aperte le iscrizioni ai corsi 2023-2024

Le selezioni per l’ammissione alla HEM di Ginevra avverranno tramite videoregistrazioni e prove in presenza

Formazione
classica
Haute Ecole de Musique de Genève: aperte le iscrizioni ai corsi 2023-2024

Sono aperte le iscrizioni ai corsi per l’anno accademico 2023-2024 dell’Università della musica di Ginevra (HEM). L'ammissione ai programmi Bachelor of Arts e Master of Arts presso la scuola superiore svizzera avviene tramite concorso.

Nella prima fase, gli aspiranti studenti devono inviare il form con la domanda per la selezione, in seguito dovranno inviare una registrazione video (esecuzione strumentale o vocale) o dovranno sostenere una prova in presenza.

Non ci sono limiti di età per l'ammissione, tuttavia la valutazione delle potenzialità del candidato è criterio fondamentale nella selezione e, a parità di qualità, viene data preferenza ai candidati più giovani.

I candidati ai corsi devono essere in possesso di un titolo di scuola secondaria di secondo grado (maturité gymnasiale, maturité professionnelle o maturité spécialisée o equivalente (baccalauréat, ecc.). In casi eccezionali, l'HEM può derogare a questa condizione per gli studenti che mostrano un talento musicale eccezionale.

E' possibile esprimere la propria preferenza riguardo agli insegnanti che verrà accolta nei limiti del possibile. Le lezioni sono impartite in francese e gli studenti devono avere un livello minimo di conoscenza linguistica, corrispondente al livello B1 per gli studenti Bachelor, A2 per gli studenti Master e B1 per il Master in Pedagogia Musicale (quadro europeo di riferimento per le lingue QCER). Gli studenti ammessi all'HEM che non hanno questo livello base dovranno seguire i corsi di francese impartiti all’HEM.

Il modulo della domanda di partecipazione alle selezioni deve essere inviato entro il 1° marzo 2023.

Le selezioni si svolgeranno tramite registrazioni video che devono essere inviate entro le ore 12.00 del 4 aprile 2023.

Si terranno invece in presenza, le audizioni per le seguenti materie: Direzione d’orchestra; Direzione del coro; Musica e movimento / Euritmica (BA e MA). 

I moduli di iscrizione Bachelor (Laurea breve) e Master specificano le condizioni di ammissione, nonché le informazioni e i documenti da fornire. 

Scadenza per la presentazione delle domande: 1 marzo 2023

Scadenza per l'invio delle registrazioni video: 4 aprile 2023

Tutte le informazioni alla pagina hesge.ch/