Fort Worth, Texas - Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn - 16ma edizione

Rinviata di un anno a causa della pandemia, la competizione si terrà nel mese di giugno 2022

Formazione
classica
16mo Van Cliburn
Bass Performance Hall (Photo Carolyn Cruz)

Posticipato di un anno, il Van Cliburn International Piano Competition si svolgerà come di consueto nella città texana di Fort Worth, dal 2 al 18 giugno 2022, presso la Bass Performance Hall e la Van Cliburn Concert Hall.

Il concorso internazionale Van Cliburn fu fondato nel 1962 per onorare l’allora giovane e brillante pianista Van Cliburn, vincitore del primo Concorso internazionale Čajkovskij di Mosca nel 1958. Da allora il Van Cliburn continua a tenersi ogni quattro anni, investendo moltissimo in attività educative e nel management delle carriere dei pianisti.

Il concorso è aperto a pianisti di tutte le nazionalità, il rinvio non ha modificato luoghi, la giuria e altri elementi, è importante però sottolineare che verrà aggiunto un ulteriore anno di idoneità per i concorrenti. Solo per questa edizione, i candidati possono avere un'età compresa tra i 18 ei 31 anni (nati dopo il 12 giugno 1990 e entro il 2 giugno 2004). 

La giuria della sedicesima edizione sarà composta da Marin Alsop (presidente), Jean-Efflam Bavouzet, Rico Gulda, Andreas Haefliger, Wu Han, Stephen Hough, Anne-Marie McDermott, Gabriela Montero, Orli Shaham, Lilya Zilberstein.

Quattro le fasi della competizione: selezioni, turno eliminatorio, semifinale e finale che si conclude con l'assegnazione del primo, secondo e terzo posto (con premi in denaro, possibilità di incidere un cd e ingaggi per concerti). Calendario: 14 ottobre 2021 scadenza presentazione domande; 6 - 12 marzo 2022 audizioni dal vivo; 30 marzo 2022 annuncio dei concorrenti ammessi al concorso; 2 giugno 2022 inizio del concorso; 18 giugno 2022 cerimonia di premiazione.

Per informazioni dettagliate cliburn.org/2022-cliburn-competition/