Festival au Désert Firenze - Call 2021. Laboratorio di organizzazione e azione culturale

E' online il bando per la creazione di un gruppo di lavoro che, dopo un percorso formativo, prenderà parte all'organizzazione della possima edizione della rassegna

Formazione
world
Festival au Désert Firenze - Call 2021
Foto Ilaria Costanzo

Il Festival au Désert  Firenze è un progetto musicale multiculturale che dal 2010 ha realizzato una rete per la creazione contemporanea tra Africa, Mediterraneo ed Europa, a partire dalla collaborazione tra il Festival au Désert di Essakane (Mali) e la Fondazione Fabbrica Europa di Firenze. Ogni anno, il Festival ospita i grandi nomi della musica del mondo per far conoscere il meglio della world music attuale, in particolare da Mali, Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, in dialogo aperto con gli ambasciatori del “nomadismo” artistico di tutto il mondo. 

CALL 2021: Il Festival au Désert Firenze guarda al futuro e indice una call rivolta a operatori culturali e organizzatori di nuova generazione, un progetto di ricerca di nuovi sguardi e visioni, in grado di trasformare la distanza dovuta all'attuale situazione pandemica in un'opportunità di relazione e rilancio dei rapporti tra Europa e Africa. L'obiettivo è la creazione di uno staff che, dopo un percorso formativo, potrà portare avanti il progetto grazie a laboratori e workshop curati per il Festival che indice una call che rappresenta la prima delle tappe/azioni di un percorso volto alla creazione di un osservatorio permanente sui linguaggi contemporanei tra Africa, Mediterraneo ed Europa. 

I giovani con motivato interesse per l’attività progettuale nel settore culturale potranno far crescere attitudine e capacità organizzative, acquisire strumenti di conoscenza e misurarsi con la realizzazione di un progetto artistico nelle sue varie fasi di sviluppo.

Il percorso formativo e professionalizzante è gratuito. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2021 all'indirizzo mail comunicazione@fabbricaeuropa.net. La direzione artistica selezionerà - dopo un colloquio di valutazione (marzo 2021) - un gruppo di lavoro con cui avviare un primo momento di formazione, sia teorico che pratico, nei mesi di maggio/giugno negli spazi di PARC Performing Arts Research Centre, durante la fase progettuale del Festival. Il giovane staff collaborerà poi alla realizzazione della XII edizione del Festival au Désert (prevista nel mese di luglio) per un’esperienza diretta nel cuore dell’evento dal vivo. Il percorso formativo si chiuderà con un momento articolato di bilancio finale nel quale i partecipanti potranno elaborare un progetto di azioni future. 

Per partecipare alla selezione: fabbricaeuropa.net/festival-au-desert-call-2021