Feniarco - Concorso nazionale di composizione corale “Alma Dantis”

Un concorso pensato per celebrare in musica il settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta: i testi delle opere dei candidati dovranno essere tratti dalla Divina Commedia

Formazione
classica
Feniarco- Concorso nazionale di composizione corale “Alma Dantis”

Una giuria di alto profilo per il concorso di composizione corale ideato da Feniarco, la federazione nazionale dei cori, e dedicato quest’anno alla figura di Dante Alighieri. Sarà infatti il noto compositore e direttore d’orchestra scozzese James MacMillan a guidare il team di esperti che avranno il compito di valutare le opere di questa prima edizione del concorso. Ad affiancarlo, 4 nomi di chiara fama del panorama musicale italiano: il compositore Giacomo Manzoni, tra i grandi del Novecento e autore, tra le altre cose, della prima monografia italiana dedicata a Arnold Schönberg, il compositore Giovanni Bonato, allievo di Manzoni e autore di numerosi brani di musica cameristica, corale e sinfonica con i quali si è distinto in ambito nazionale e internazionale, il direttore Roberto Gabbiani, già maestro del coro del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro Alla Scala di Milano, del Teatro Regio di Torino e attualmente al Teatro dell’Opera di Roma, e il critico musicale Sandro Cappelletto, autore di numerose trasmissioni per Radio Rai 3 e Rai 5 oltre che scrittore e storico della musica.

"Alma Dantis" è stato pensato per celebrare in musica il settecentesimo anniversario della morte del grande poeta: i testi delle opere in concorso dovranno necessariamente essere tratti dalla Divina Commedia.

Tre le categorie previste dal bando: oltre a quella “classica” del coro a cappella, è prevista una sezione dedicata a composizioni per coro ed ensemble orchestrale e una più “sperimentale” pensata per coro ed elettronica preparata.

Il concorso gode della collaborazione di importanti enti e istituzioni. Si segnalano i patrocini di SIAE (Società Italiana Autori Editori), SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea), CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e Società Dantesca Italiana. Il progetto conta inoltre sul sostegno del Ministero della Cultura.

La competizione è aperta a compositori di nazionalità italiana senza limiti di età e le composizioni, come previsto da regolamento, non dovranno essere già edite, premiate in altri concorsi, eseguite in pubbliche occasioni, diffuse tramite web, utilizzate o trasmesse in altri contesti o attraverso altre modalità. La giuria valuterà l’originalità e la personalità del linguaggio, il rapporto tra la scrittura musicale e lo strumento coro; l’adesione del testo alla musica.

Ai vincitori di ciascuna categoria verranno riconosciuti un premio in denaro, la pubblicazione dell’opera con Edizioni Feniarco e l’esecuzione, in prima assoluta della composizione in un pubblico concerto presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma nel corso del 2022.

Importanti riconoscimenti sono previsti anche per le opere che si classificheranno al secondo e al terzo posto di ciascuna categoria. Da segnalare, infine, un premio per il miglior compositore under 30 e l’inserimento del brano vincitore della categoria per coro “a cappella” nel repertorio del 2° Concorso internazionale per direttori di coro Fosco Corti in programma a Torino nel mese di ottobre 2022.

La scadenza per l’invio delle composizioni è il 30 settembre 2021.

Ulteriori informazioni, unitamente al modulo di adesione, sono reperibili sul sito ufficiale della federazione all’indirizzo feniarco.it