CSMA - Centro Studi Musica & Arte di Firenze: Corsi di formazione e Masterclass

Da aprile ad ottobre 2024, un calendario ricco di eventi: seminari per docenti, masterclass, corsi di formazione musicale, musicoterapia e tanto altro

Formazione
classica
CSMA - Centro Studi Musica & Arte di Firenze

Il Centro Studi Musica & Arte di Firenze, associazione attiva dal 1995 nell'ambito della formazione musicale, è accreditato dal Ministero all’Istruzione, Università e Ricerca come Ente formativo del personale scolastico secondo la Direttiva 170/2016.

Anche questo 2024 presenta un calendario fitto di appuntamenti e iniziative aperte a musicisti, operatori ed educatori, appassionati e persone che vogliono avvicinarsi al mondo della musica e della musicoterapia (per tutti gli eventi in calendario, i docenti possono avvalersi della Carta Docente, mentre gli studenti possono utilizzare il Bonus 18enni per pagare totalmente o in parte le quote di frequenza).

Il Centro Studi offre un'ampia scelta di corsi annuali, pluriennali e masterclasses di perfezionamento tenuti da docenti di fama internazionale. Negli anni tantissimi giovani musicisti provenienti da tutta Europa hanno potuto fare esperienze formative importanti per prepararsi al mondo del professionismo. I migliori allievi vengono coinvolti nei festival e nelle stagioni concertistiche organizzate dal CSMA nella città di Firenze e in altre località in Toscana.

Inoltre, con il contributo della Regione Toscana, il Centro Musica & Arte si occupa di formazione e aggiornamento professionale per musicisti, insegnanti ed educatori.

Calendario 2024:

  • Masterclass di Violino del maestro Alessandro Moccia. Domenica 14 aprile 2024, ore 11:00-13:00 e 14:00-18:00. Sono ammessi 6 allievi effettivi, però vi è la possibilità di frequentare come allievi uditori (anche a distanza da remoto); per iscriversi è richiesto l’invio del proprio curriculum artistico via mail.

  • Seminario sulla “Tecnica pianistica: evoluzione, didattica ed elementi di fisiologia del movimento pianistico, a cura di Federica Ferrati e Marco Gaggini. Sabato 20 aprile 2024, ore 9:30-2:30 e 14:30-17:30.

  • Laboratorio madrigalistico condotto da Rossana Bertini. Date: 21 aprile, 12 maggio e 23 giugno, dalle ore 10:00. Al termine dell’ultimo incontro è previsto un concerto finale.

  • Laboratorio di Musica barocca tenuto da: Alessandra Artifoni, clavicembalo; Rossana Bertini, canto barocco; Priska Comploi, oboe barocco e flauti diritti; Luca Giardini violino barocco; e Jean-Marie Quint violoncello barocco. Collaboratrice al clavicembalo Cecilia Iannandrea. Il laboratorio consta sia di lezioni individuali che di lezioni di musica d’insieme con formazioni eterogenee. Ogni incontro inizia dalle 10:00 del mattino. Al termine dell’ultimo incontro è previsto un concerto finale. Date: 27-28 aprile, e 4-5 maggio per la parte strumentale; 7 aprile, 28 aprile, e 5 maggio per canto barocco.

  • Corsi di perfezionamento: Viola e Quartetto d’archi, docente Joerg Winkler; Violino, docente Cristiano Rossi; Violino e passi orchestrali, docente Lorenzo Fuoco; Violino e passi orchestrali, docente Ladislau Petru Horvath; Violoncello, docente Veronica Lapiccirella; Violoncello, docente George Georgescu; Clarinetto, docente Davide Bandieri; Clarinetto basso, docente da Dario Goracci; Clarinetto piccolo, docente Lorenzo Russo; Chitarra classica, docente Ganesh Del Vescovo; Canto lirico, docente Susanna Rigacci; Pianoforte e Musica da camera con pianoforte, docente Pier Narciso Masi; Didattica del Flauto traverso, docente Maurizio Valentini. Per i corsi di perfezionamento sono previste formule e calendari personalizzabili secondo le esigenze (per maggiori dettagli scrivere a info@musicarte.it o telefonare al 388 3754871).

Il Dipartimento di Musicoterapia organizza il Corso triennale di formazione in Musicoterapia riconosciuto da CONFIAM e diretto da Ferdinando Suvini e il Corso di specializzazione in Musicoterapia e Autismo in collaborazione con la Fondazione Stella Maris e riconosciuto da CONFIAM (per informazioni ed approfondimenti scrivere a info@musicoterapiadinamica.it).

I prossimi appuntamenti:

La voce del corpo: esplorazione del corpo e della voce nella relazione con l’altro. Aperto a tutti, e particolarmente indicato a professionisti che lavorano all’interno della relazione di aiuto e musicoterapeuti in formazione che vogliono esplorare il tema della vocalità. Sei incontri dal 13 aprile al 5 ottobre, tenuti da Alice Mazzara Bologna.

L’improvvisazione musicale a supporto della relazione. Corso base rivolto a professionisti che si occupano di relazioni d’aiuto e a chiunque voglia avvicinarsi alla pratica musicoterapica e alle sue applicazioni. Otto incontri dal 20 aprile tenuti da Agostino Longo.

L’improvvisazione clinica in musicoterapia – Si rivolge a musicoterapeuti diplomati o diplomandi interessati ad approfondire il tema dell’improvvisazione musicoterapica. Otto incontri dal 20 aprile tenuti da Agostino Longo.

Corso propedeutico al Corso di formazione triennale per chi desidera accostarsi alla disciplina, preparare l’ammissione e poter decidere con maggiore convinzione se intraprendere l’indirizzo di studi.

Come appuntamento estivo, dal 22 giugno al 14 luglio si terrà il 10° Festival internazionale, che dal 2024 prende il nome di FLO.RE. Music Festival con un ricco e variegato calendario di Concerti, Masterclass, Laboratori, Presentazioni ed eventi diffusi. Presto online il calendario completo degli eventi in programma.

Centro Studi Musica & Arte, Via Pietrapiana 32, 50121 Firenze

Per informazioni ed iscrizioni: centromusicarte@musicarte.it   info@musicarte.it 

Pagina web: musicarte.it