Corsi di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole 2021/2022

C'è ancora tempo per le iscrizioni ai corsi di prassi barocca, basso tuba, flauto, arpa, musicoterapia e composizione

Formazione
classica
Scuola di Musica di Fiesole - Corsi di Perfezionamento  2021 – 2022
Il maestro Fabio Vacchi, docente del corso di perfezionamento in composizione

I Corsi di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole uniscono al prestigio di un’offerta didattica di altissimo livello la ricchezza di un ambiente speciale, dove far musica significa non solo approfondire la propria preparazione, ma anche verificare i progressi compiuti suonando in contesti di grande prestigio e cogliere le tante occasioni di incontro con giovani e talentuosi musicisti di tutta l’Europa. Affidati a docenti-concertisti di fama internazionale, i corsi di abbracciano un amplissimo ventaglio di tipologie.

 

Ci si può ancora iscrivere a:

Corso di Perfezionamento in Prassi barocca con il team dei docenti fiesolani composto da Federico Maria Sardelli, François De Rudder, Paolo Cantamessa, Bettina Hoffmann, Giulia Nuti, Gian Luca Lastraioli e Elena Cecchi Fedi. Scadenza domande: 2 novembre 2021 - Prima lezione: 12 novembre 2021.

Corso di perfezionamento in basso tuba con Mario Barsotti, maestro esperto, già vincitore del Premier Prix di Virtuosité al Conservatorio di Losanna e da tempo stabilmente impegnato presso l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, attivo anche come docente presso importanti istituzioni. Scadenza 5 novembre Lezioni: secondo un calendario stabilito dal docente. Calendario: Novembre 2021: 15, 29 - Dicembre 2021: 13, 14 - Date successive da definire.

Dal primo leggio della Gewandhausorchester di Lipsia arriva invece l’oboista Domenico Orlando, che sarà il docente del nuovo Corso di Perfezionamento di oboe, un’opportunità da non perdere per i giovani musicisti che desiderano progredire sotto la guida di un fuoriclasse dello strumento. Scadenza 5 novembre senza esame di ammissione - Lezioni: secondo  un calendario stabilito dal docente. Prime lezioni: 20, 21, 22 novembre 2021.

Per quanto riguarda gli strumenti a fiato, il Corso di perfezionamento di flauto schiera la “squadra” composta da tre musiciste dall’intensa e prestigiosa attività. Nelle otto sessioni di lavoro previste si avvicendano Silvia Careddu, Chiara Tonelli e Claudia Bucchini: docenti prestigiose, con ruoli di primo piano nelle orchestre più importanti ed un’attività concertistica intensa, insieme per incrementare le competenze dei giovani flautisti. Scadenza 15 novembre.  Esame: 24 novembre 2021 oppure 25 novembre.

Il nuovo Corso di Musicoterapia dal titolo “La persona musicoterapeuta”, con il prezioso apporto di un team di cui fanno parte studiosi quali Simona Katz Nirensztein, Davide Woods e Edna Lahav e con il determinante contributo di Francesca della Monica, una della cantanti di maggior prestigio internazionale per la musica contemporanea. Iscrizioini entro il 15 dicembre (in aggiornamento).

Due docenti concertiste tengono insieme il Corso di perfezionamento di arpa: Susanna Bertuccioli - prima arpa del Maggio - e Luisa Prandina - prima arpa della Scala - guidano i giovani alla scoperta dei segreti dello strumento e del suo repertorio in ambito cameristico, sinfonico ed operistico. Scadenza 30 novembre.

Fabio Vacchi prosegue il suo intenso e fruttuoso impegno didattico nel Corso di Perfezionamento di composizione. Il corso prevede incontri collettivi di analisi delle partiture, lezioni individuali e la realizzazione di un lavoro da presentare a fine anno: un’occasione preziosa per avvicinare un grande compositore di oggi, la cui produzione spazia tra teatro musicale, cinema, musica sinfonica e da camera. non sono previste audizioni, ma una selezione in base all’invio di composizioni e curricula inviati dai candidati (in aggiornamento).

Per approfondimenti e iscrizioni: scuolamusicafiesole.it/it/corsi-avanzati/corsi-di-perfezionamento 

Segreteria: 055/597851