Corsi di laurea triennale jazz della Scuola di Musica di Fiesole

Corsi accademici di I livello per voce, pianoforte, clarinetto, saxofono, tromba, batteria e contrabbasso

Formazione
jazz
Corsi di laurea triennale jazz della Scuola di Musica di Fiesole

La Scuola di musica di Fiesole organizza corsi jazz accademici per il conseguimento del Diploma AFAM di I livello. Il Dipartimento jazz si è strutturato per consentire un’esperienza formativa ricca e di grande livello, con un team di musicisti impegnati ad offrire a ciascun allievo oltre 150 ore complessive annue di lezioni, oltre numerose occasioni di performance. Oltre ad Antonino Siringo, docente di pianoforte e anima del gruppo, ci saranno Stefania Scarinzi (canto), Nico Gori (clarinetto e sax), Andrea Tofanelli (tromba e ottoni), Guido Zorn (contrabbasso e basso elettrico) e Andrea Melani (batteria).

Al termine del triennio gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente sarà in possesso di competenze nell'ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di un'adeguata preparazione nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria. Il percorso si avvantaggia della possibilità di partecipare al programma Erasmus+, effettuando alcuni periodi di studio all’estero e approfittando della presenza alla Scuola di prestigiosi docenti stranieri, per i quali è attiva la stessa formula.

Le iscrizioni sono aperte sino al 1° settembre 2020. Le audizioni saranno garantite grazie all'invio di una videoregistrazione, seguito da un colloquio motivazionale online. Ove possibile, la scuola informerà quanto prima gli iscritti della disponibilità ad esami di ammissione in presenza, mantenendo comunque l'opzione dell'invio di un video da parte dei candidati.

Le informazioni specifiche per ogni corso con relative modalità di ammissione e modulistica per l'iscrizione online su scuolamusicafiesole.it/it/corsi-avanzati/corsi-accademici-di-primo-livello-jazz