Top Jazz 2025: Enrico Rava 'Musicista dell’anno' e Jacopo Fagioli 'Nuovo Talento'

La rivista Musica Jazz, punto di riferimento della scena jazzistica italiana e internazionale da oltre 80 anni, ha reso noti i vincitori dell’edizione 2025 del suo referendum annuale 'Top Jazz', che ogni anno premia i protagonisti del jazz sulla base del voto dei critici del settore

27 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura

Enrico Rava (foto Riccardo Musacchia)
Enrico Rava (foto Riccardo Musacchia)

La rivista Musica Jazz, punto di riferimento della scena jazzistica italiana e internazionale da oltre 80 anni, ha reso noti i vincitori dell’edizione 2025 del suo prestigioso referendum "Top Jazz", che ogni anno premia i protagonisti del jazz sulla base del voto dei critici del settore. 

Due trombettisti sono i vincitori del prestigioso "Top Jazz 2025", che ha premiato i protagonisti del jazz sulla base del voto dei critici del settore: sono Enrico Rava, eletto Musicista dell’anno, e Jacopo Fagioli, giovane musicista toscano che si aggiudica il premio Nuovo Talento.

Musicista dell’anno di Top Jazz 2025, Enrico Rava è un jazzista italiano tra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, che si distingue per una personalità artistica fuori dagli schemi e per una poetica immediatamente riconoscibile. La sua sonorità lirica e intensa, unita a una straordinaria freschezza d’ispirazione, continua a caratterizzare ogni suo progetto.

Nuovo Talento dell’anno di Top Jazz 2025 è Jacopo Fagioli, giovane trombettista toscano nato a Prato nel 1997, che si è affermato come una delle figure più interessanti della nuova generazione jazzistica. Diplomato con lode al Conservatorio e con una formazione solida tra jazz e musica contemporanea, Fagioli ha recentemente pubblicato per Aut Records il suo secondo album da leader, Dialogue. Un progetto in quartetto dalla forte personalità espressiva, che affronta in musica temi come il potere, il dominio, la crisi climatica e il greenwashing, ma anche la spiritualità, l’identità e l’eredità culturale.

La doppia affermazione di Rava e il riconoscimento a Fagioli evidenziano, da una parte, l’autentica grandezza artistica di un protagonista del jazz contemporaneo e, dall’altra, la ricchezza espressiva un giovane talento che contribuisce a far evolvere il linguaggio jazzistico. 

Enrico Rava, da sempre considerato una delle voci più autorevoli del jazz italiano nel mondo, sarà in concerto il 25 febbraio a Monopoli con il suo quintetto Fearless Five. In vista dell’uscita del nuovo album, prevista per la primavera, inizierà un lungo tour che partirà venerdì 3 e sabato 4 aprile dal Blue Note di Milano, per poi proseguire a Correggio, Bologna, Vicenza, Mantova e in numerose altre città italiane.  

Jacopo Fagioli ha recentemente pubblicato per Aut Records il suo secondo album da leader, Dialogue. Un progetto in quartetto dalla forte personalità espressiva, che affronta in musica temi come il potere, il dominio, la crisi climatica e il greenwashing, ma anche la spiritualità, l’identità e l’eredità culturale. A febbraio sarà impegnato in diversi concerti nel quartetto di Simone Alessandrini, Giacomo Ancillotto e Ferdinando Romano. 

musicajazz.it/top-jazz