Corsi di Alta Formazione dell'Accademia Perosi di Biella A.A. 2022/2023

Sono aperte le iscrizioni agli esami di ammissione ai corsi di alto perfezionamento dell’accademia musicale piemontese

Formazione
classica
Corsi di Alta Formazione 2022/2023 dell'Accademia Perosi di Biella

Nata per valorizzare il talento dei giovani musicisti diplomati provenienti da tutto il mondo, l’Accademia Perosi realizza corsi di perfezionamento musicale per accrescerne la preparazione tecnica ed artistica, offrendo ai propri studenti l’opportunità di entrare in contatto con i migliori musicisti del panorama mondiale.

Sino al 15 settembre 2022 sono aperte le iscrizioni per la prova di ingresso ai Corsi di Alta Formazione Musicale dell’Accademia Perosi di Biella in quanto l'accesso all'offerta didattica è subordinato al superamento di un esame di ammissione: gli esami di ingresso avranno luogo a settembre e ottobre 2022. Per le scadenze delle iscrizioni alle masterclass, è possibile visionare i termini sulla pagina di ciascun docente all’indirizzo accademiaperosi.org/pagine/163/percorso-didattico.html

L’ampia offerta formativa dell’Accademia si rafforza ulteriormente quest’anno, con l’inserimento dei corsi accademici con il Trio di Parma e Oliver Wille, violinista del Kuss Quartett, che seguiranno rispettivamente le classi di musica da camera con pianoforte e musica da camera per archi.

Il dipartimento di violino potrà contare sulla presenza di docenti di spicco del panorama internazionale come Pavel Berman, Eva Bindere, Silvia Marcovici, Roberto Ranfaldi, Rudens Turku. Affidati a Denis Shapovalov, primo premio XI International Tchaikovsky Competition nel 1998, e Stefan Heinemeyer, violoncellista dell’Atos Trio di Berlino, i corsi di violoncello.

La cattedra di flauto sarà tenuta da Davide Formisano, mentre sempre a settembre chiuderanno le domande di ammissione per le classi di viola di Anna Serova e Danilo Rossi

I corsi di perfezionamento in pianoforte vedranno la presenza dei Maestri Konstantin Bogino, Andrea Turini, Lovro Pogorelich e la pianista e direttrice musicale Elena Bashkirova.

Tra le masterclass organizzate dall’Accademia per gli ultimi mesi del 2022: Marco Rizzi (violino) dal 13 al 15 settembre, Ana Chumachenco (violino) ottobre 2022, duo violino e pianoforte con Marco Rizzi e Andrea Lucchesini dal 15 al 17 novembre, Oliver Schnyder (pianoforte) dal 29/11 al 2 dicembre

L’offerta formativa dell’accademia si declina in: Corsi Pre-Accademici: rivolti ai giovani di grande talento, non ancora in possesso della laurea triennale. Il ciclo può essere annuale, biennale o pluriennale. 

Corsi Accademici: rivolti agli studenti in possesso della laurea triennale/diploma vecchio ordinamento (o titolo equipollente se estero). Il corso accademico ha una durata biennale e si sviluppa su un piano di studi creato “su misura”, al termine del quale è previsto un esame di diploma. I Corsi sono destinati a giovani musicisti diplomati in possesso di spiccate qualità esecutive e offrono la possibilità di acquisire un’esperienza di alta qualificazione professionale nel settore concertistico.

Master di virtuosità: la durata è annuale e il piano di studi è orientato esclusivamente allo studio di repertorio concertistico. Il master è destinato a giovani musicisti in possesso di spiccate qualità esecutive. Possono accedere al corso esclusivamente musicisti di età inferiore ai 26 anni. Per i corsi di musica da camera sono ammessi i complessi i cui membri non superino in media i 30 anni d’età alla data di iscrizione.

Spazio anche alla Formazione orchestrale rivolta a giovani musicisti nella costruzione della loro futura carriera come membri professionisti di un'orchestra. Il programma offre un’ampia preparazione che abbraccia il repertorio sinfonico, lirico e di balletto. Il curriculum include lezioni individuali di strumento e musica da camera sotto la guida di alcuni fra i più autorevoli e rinomati musicisti, prime parti di orchestre nazionali ed europee. Tutto ciò viene abbinato all’attività concertistica, retribuita. Il corso comprende lo studio di repertori con piccoli ensemble e produzioni concertistiche di musica da camera in modo da completare l’offerta formativa.

Le scadenze per le domande di ammissione dei corsi accademici annuali e pluriennali scadono il 15 settembre, per le scadenze delle iscrizioni alle singole masterclass, è possibile visionare i termini sulla pagina di ciascun docente all’indirizzo: www.accademiaperosi.org  https://www.accademiaperosi.org/

Il 14 ottobre prossimo ci sarà uno speciale open day gratuito con il violoncellista Denis Shapovalov che si terrà in presenza in Accademia il e per il quale è possibile aderire semplicemente scrivendo ai contatti della Fondazione Perosi a questo link.

Iscrizioni entro il 15 settembre 2022

accademiaperosi.org/

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria della Fondazione Accademia Perosi, tel. +39 01529040,

email: segreteria@accademiaperosi.org