Concorso Pianistico "Shigeru Kawai" 2022 Italia-Spagna

Si svolgerà a Milano, dal 24 al 30 ottobre, il concorso dello storico marchio Kawai che promuove la carriera di giovani pianisti italiani e spagnoli

Formazione
classica
Concorso Pianistico "Shigeru Kawai" 2022 Italia-Spagna

Il Concorso pianistico Shigeru Kawai nasce dalla volontà dello storico marchio Kawai di promuovere la carriera e la vita musicale di giovani pianisti italiani e spagnoli, o residenti in Italia e Spagna, incentivare lo scambio fra due importanti scuole pianistiche mediterranee e sostenere i valori di fratellanza e pace fra questi due popoli e le loro culture.

Il concorso si rivolge a tutti i pianisti italiani, spagnoli, o residenti in Italia e Spagna, nati dal 2 aprile 1993 all’ 1 aprile 2005.

Il concorso si articola in quattro prove: 1 selezione video (le registrazioni dovranno pervenire all’atto dell’iscrizione entro e non oltre il 25 settembre 2022); 2 - prima prova dal vivo (24 - 25 - 26 ottobre 2022, presso lo show-room Kawai Corsico); 3 - seconda prova dal vivo (27 - 28 ottobre 2022, show-room Kawai Corsico); 4 - prova finale (30 ottobre 2022, Sala Verdi del Conservatorio di Milano)

La giuria che esaminerà i video e selezionerà i 25 candidati che parteciperanno alla prova dal vivo è formata da: Davide Cabassi (presidente); Ana Guijarro Malagón; Cristina Frosini; Giuseppe Devastato; Alessandro Marangoni.

I premi. Primo premio: 5000 euro; accesso diretto, con spese di trasporto ed alloggiamento patrocinati da Kawai Japan alla prima fase del IV Concorso Shigeru Kawai che si svolgerà a Tokyo; una registrazione professionale sponsorizzata da Pianoforte Italia Srl; concerti per le stagioni Primavera di Baggio (Milano), Il pianoforte in Ateneo (Milano), Kawai a Ledro (Ledro, TN) ecc. Secondo premio: 2500 euro; concerti nello Shigeru Kawai Center-Corsico-Milano e Shigeru Kawai Center Madrid. (2022-2023); Terzo premio: 1000 euro; Premio della critica: un’apposita giuria composta da critici musicali assegnerà a un concorrente 1000 euro.

Iscrizioni entro e non oltre il 25 settembre 2022

Informazioni dettagliate, regolamento e modulo  d’iscrizione alla pagina concorsopianoshigerukawai.it/