Concorso Internazionale “Nilo Peraldo Bert"

Il concorso, rivolto a chitarristi solisti o in formazione cameristica, si svolgerà nel mese di giugno a Biella, presso la Fondazione Accademia Perosi

Formazione
classica
Concorso Internazionale “Nilo Peraldo Bert" 2023

Dedicato al compositore Nilo Peraldo Bert, il concorso  rivolto a chitarristi solisti o in formazione cameristica (comprendenti almeno una chitarra o un mandolino) si svolgerà  nel mese di giugno a Biella, presso la Fondazione Accademia Perosi.

Tutte le fasi del concorso saranno svolte in presenza, nel rispetto delle disposizioni di legge per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Le prove saranno divise nelle seguenti sezioni: Sezione I - Solisti (Chitarra): 16 giugno a partire dalle ore 9.30: Cat. A nati fino al 2011; Cat. B nati dal 2007 al 2010; Cat. C nati dal 2003 al 2006. 15 giugno a partire dalle ore 9.30 (Prova Eliminatoria), 16 giugno a partire dalle ore 14.30 (Prova Finale): Cat. D “Giovani Concertisti” fino a 40 anni di età.
Sezione II - Musica da camera per gruppi da 2 a 8 elementi (comprendenti almeno una chitarra o un mandolino):
16 giugno a partire dalle ore 9.30: Cat. E gruppi con età media non superiore ai 18 anni; 15 giugno a partire dalle ore 9.30 (Prova Eliminatoria) e 16 giugno a partire dalle ore 14.30 (Prova Finale): Cat. F “Premio Musica da Camera” senza limiti d’età.

E’ possibile iscriversi a categorie superiori rispetto alla propria. Non è possibile iscriversi in due diverse categorie nella sezione I - Solisti. I vincitori di primo premio di una categoria delle passate edizioni non possono iscriversi nella stessa o con la stessa formazione. I Premi speciali non possono essere assegnati più di una volta ad uno stesso concorrente nella medesima categoria.

La domanda di iscrizione redatta sull’apposito modulo disponibile online sul sito https://www.concorsoperaldobert.it dovrà essere compilata entro e non oltre il 5 giugno 2023 allegando la ricevuta di versamento della quota di iscrizione effettuata a mezzo bonifico bancario.

Sono previsti premi in denaro, concerti, corde, accessori ed edizioni musicali. Altri riconoscimenti: “Premio speciale Nilo Peraldo Bert” per la migliore esecuzione di un’opera originale di Nilo Peraldo Bert; "Premio speciale “Ener.bit per la sostenibilità” per la composizione e registrazione del miglior jingle per la campagna pubblicitaria Ener.bit (ulteriori premi, concerti e borse di studio sono in via di definizione).

La Giuria, divisa tra le varie categorie, sarà formata da docenti di Conservatorio, di Scuole ad indirizzo musicale e licei musicali e da musicisti di chiara fama.

Le premiazioni ed il concerto finale si svolgeranno il 16 giugno 2023 a partire dalle ore 18 presso la sede dellAccademia “Lorenzo Perosi” in Biella.

Scadenza iscrizioni 5 giugno 2023 

 Informazioni: https://www.concorsoperaldobert.it