Concorso internazionale di Clarinetto 'Saverio Mercadante' 17ma edizione

Aperte le iscrizioni al concorso dell'Associazione Musico Culturale Aulos in collaborazione con il Comune di Noci (Bari)

Formazione
classica
Concorso internazionale di Clarinetto 'Saverio Mercadante' – 17ma edizione
Saverio Mercadante (1795-1870)

Il 17° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” indetto dall’Associazione Musico Culturale AULOS in collaborazione con il Comune di Noci - Assessorato alla Cultura, si svolgerà dal 14 al 17 ottobre 2021 a Noci (Bari) presso la Sala Congressi dell'Hotel Punto Verde e Auditorium Musma.

Il concorso internazionale si rivolge a giovani clarinettisti solisti e formazioni cameristiche con clarinetto dal duo al sestetto con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura musicale e nel contempo il patrimonio artistico dei luoghi che ospitano la competizione e gli eventi ad esso connessi.

Il concorso si articola in tre sezioni: SOLISTI SENIOR* (nati dopo il 1 gennaio 1986) scadenza domanda 11 settembre 2021; SOLISTI JUNIOR (nati dopo il 1 gennaio 2003) scadenza domanda 2 ottobre 2021; GIOVANI SOLISTI (nati dopo il 1 gennaio 2006) scadenza domanda 2 ottobre 2021.

*I SOLISTI SENIOR dovranno inviare una registrazione VIDEO, necessaria per la fase eliminatoria. Non sono consentiti tagli, modifiche o altre manipolazioni tecnologiche. I candidati possono inviare la videoregistrazione del programma prescelto tramite link YouTube nascosto o WeTransfer o altri servizi simili. I candidati che sono passati alla semifinale saranno avvisati via e-mail entro il 22 settembre 2021.

L’iscrizione si effettua esclusivamente online compilando l’apposito modulo disponibile nel sito del concorso: associazioneaulos.com.

Le prove del concorso saranno pubbliche. I concorrenti non sono obbligati ad eseguire brani a memoria. L'ordine di esecuzione nelle varie prove può essere scelto liberamente dal concorrente. I concorrenti possono partecipare a più di una delle categorie. Prima dell'audizione, ai candidati verranno consegnate 2 copie delle opere che verranno eseguite.

L'ordine di esecuzione sarà determinato mediante estrazione di una lettera che avverrà il primo giorno del concorso e sarà valida per tutte le fasi di selezione.

Eventuali registrazioni e relative trasmissioni radiofoniche o televisive e foto autorizzate dall'organizzazione non comporteranno alcun compenso per gli interpreti.

La giuria, composta da eminenti musicisti internazionali, si riserva la facoltà di non assegnare premi aventi un livello artistico non adeguato e di assegnare eventuali premi ex-aequo. La decisione della giuria è definitiva e non può essere appellata.

Il Comitato Organizzatore metterà a disposizione pianisti accompagnatori per i partecipanti solisti integrando la quota di iscrizione (oppure portare i propri accompagnatori).

 Se necessario, il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di modificare il presente regolamento e, in tal caso, le modifiche saranno comunicate tempestivamente agli interessati.

I vincitori dovranno esibirsi nella serata finale che si svolgerà il 18 ottobre 2021 alle ore 20,30 per tutte le sezioni.