Come funziona un’etichetta indipendente, alla Fonoprint

Nove appuntamenti online con le più rappresentative etichette discografiche indipendenti della scena italiana, promossi dagli studi Fonoprint di Bologna

Formazione
oltre
Fonoprint

Come nasce un disco? Quali strategie un’etichetta indipendente utilizza per affrontare il mercato? Come si costruisce la carriera di un artista? Temi di grande attualità in un momento di trasformazione del mercato della musica, che verranno affrontati nel nuovo ciclo di incontri promossi dagli studi di registrazione Fonoprint, una eccellenza nazionale, Come funziona un’etichetta indipendente, con la partecipazione degli esponenti più rappresentativi del ‘fare musica’ in Italia che dialogheranno con il giornalista Pierfrancesco Pacoda.

Nove appuntamenti a cura di Paola Cevenini e Pierfrancesco Pacoda nei quali i responsabili delle case discografiche, scelte tra quelle che meglio affrontano il mercato, sia in termini di linguaggi, sia di metodo di lavoro, molto spesso con un respiro internazionale, racconteranno il proprio lavoro.

Incontri di grande interesse per conoscere lo stato delle cose di una forma di espressione artistica, la musica, che, più di tutte, ha meglio utilizzato le tecnologie della rivoluzione digitale per inventare non solo nuovi linguaggi, ma anche diverse modalità di fruizione. Da Levante allo Stato Sociale, da La Rappresentante di Lista a Laszlo De Simone, saranno tantissime le storie di successo che ascolteremo negli incontri. L’iniziativa fa parte della programmazione del Museo del Suono e della Canzone ospitato dagli Studi Fonoprint.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming nei canali Fonoprint e sarà possibile fruirne in seguito sul canale YouTube di Fonoprint e sotto forma di podcast su radioemiliaromagna.it/

 Il calendario: 4 febbraioTuk Music: Jazz e discografia indipendente con Paolo Fresu e Luca Devito; 11 febbraioWoodworm: Suoni diversi dall’indipendenza a Sanremo con Marco Gallorini; 18 febbraioIrma Records: Elettronica e lounge da Bologna ai mercati internazionali con Umberto Damiani; 25 febbraioLa Tempesta: Sperimentazione e rock, come si scelgono gli artisti con Enrico Molteni; 11 marzo: Trident Music: Strategie di mercato tra discografia e live con Maurizio Salvadori, Attilio Perissinotti, Alessandro Ceccarelli; 18 marzoGarrincha Dischi: Cimini, Stato Sociale, Extraliscio, dallo scouting al mercato con Matteo Romagnoli; 25 marzoINRI: Differenziare il mercato. Da Levante alla nuova ‘”classica”? con Pietro Camonchia; 1 aprile42 Records: Underground e nuova canzone d’autore con Giacomo Fiorenza e Emiliano Colasanti; 8 aprile: Totally Imported: Il lavoro di un’etichetta indipendente sui nuovi talenti con Francesco Tenti.