CIDIM-Concorso Nazionale di Composizione "Francesco Agnello" 5^ edizione

In memoria del suo fondatore, di cui ricorre il decimo anniversario della scomparsa, il comitato promuove il concorso per giovani compositori

Formazione
classica
Concorso Nazionale di Composizione "Francesco Agnello"
Francesco Agnello (1931-2010)

L'attenzione per i compositori, in particolare i più giovani, è sempre stato uno dei fili conduttori della lunga attività di Francesco Agnello fondatore del CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica. Per onorare la memoria del suo fondatore, di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario della scomparsa, il CIDIM bandisce, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Spettacolo, la 5a edizione del Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello. L’edizione è riservata a compositori italiani nati dopo il 31 dicembre 1980 che presentino una o più composizioni della durata compresa tra 8 e 10 minuti per orchestra d’archi da camera con il seguente organico: 4 violini primi, 4 violini secondi, 3 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi.

Il concorso, nato con l’obiettivo di sostenere la creatività dei giovani compositori italiani, oltre a offrire al vincitore una borsa di studio di € 5.000,00  e la pubblicazione del brano a cura delle Edizioni Curci di Milano nell’ambito della collana Stilnovo, aggiunge l’esecuzione del brano vincitore da parte dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal M° Marco Angius e impegnata in una tournée nazionale programmata dal CIDIM per il prossimo ottobre 2021.

La giuria è presieduta dal M° Salvatore Sciarrino e composta dai Maestri Claudio Ambrosini, Marco Angius, Piero Niro e Nicola Sani. Potrà assistere ai lavori della giuria un rappresentante della Direzione Generale Spettacolo.

Ciascuna partitura, (corredata delle parti staccate per l’eventuale esecuzione) dovrà essere inviata, in formato PDF, all’indirizzo cidim@arubapec.it entro il 30 aprile 2021. I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito del CIDIM.

Bando e modulo d'iscrizione su cidim.it:8080/