Amici della Musica di Perugia "Premio Roscini-Padalino e Fondazione Brunello Cucinelli"

Al via la 18a edizione del concorso dedicato a giovani strumentisti

Formazione
classica
Premio Roscini-Padalino e Fondazione Brunello Cucinelli

Sono aperte le iscrizioni alla 18a edizione del “Premio Roscini-Padalino” che dal 2021 diventa il “Premio Roscini-Padalino-Fondazione Brunello e Federica Cucinelli”, ampliando così il progetto destinato all’assegnazione di borse di studio a favore di giovani strumentisti italiani. È promosso dagli Amici della Musica di Perugia per sostenere l’opera di mecenatismo dei donatori, Leandro Roscini e Giancarlo Padalino. Il primo, socio storico della antica associazione, alla sua scomparsa destinò una cospicua parte del suo patrimonio a favore dei giovani strumentisti umbri incaricando gli Amici della Musica di portare avanti il suo generoso progetto. Giancarlo Padalino, caro amico di Leandro Roscini, incrementò il fondo del Premio con un lascito testamentare.

Da quest’anno la collaborazione, già da tempo consolidata fra la Fondazione Perugia Musica Classica/Amici della Musica di Perugia e la Fondazione Cucinelli - che dal 2010 è dedita alla realizzazione e diffusione e valorizzazione di progetti culturali, con una particolare attenzione ai giovani- permette di ampliare l’offerta dello storico Premio Roscini-Padalino. 

Dal 2021 il Premio, infatti, oltre la Borsa di studio per strumentisti neodiplomati prevede 4 Borse di studio “Orchestra da Camera di Perugia” per strumentisti ad arco. 
La prima borsa è rivolta ai giovani strumentisti diplomati nel triennio 2018-2020, ed è finalizzata alla partecipazione di corsi di specializzazione e perfezionamento da seguire in prestigiosi organismi nazionali o internazionali. L’ammontare del premio è di un massimo di 7.500 euro.
La seconda sezione del Premio, darà l’opportunità ai musicisti ammessi prenderanno parte alle attività concertistiche della Sagra Musicale Umbra, degli Amici della Musica e della Fondazione Cucinelli, nell’organico dell’Orchestra da Camera di Perugia.
L’importo di ogni borsa di studio è di 3.000 euro e l’aggiudicazione dà diritto anche alla partecipazione alle masterclasses promosse durante il percorso annuale.

Il bando del “Premio Roscini-Padalino-Fondazione Brunello e Federica Cucinelli”, scaricabile dal sito www.perugiamusicaclassica.comm perugiamusicaclassica.com/, scade il prossimo 15 maggio.  La commissione si riserva di emettere il responso entro e non oltre luglio 2021.