Accademia Stauffer-Cremona: un nuovo anno all'insegna dell'eccellenza artistica

L’accademia di alta formazione per strumentisti ad arco inizia il 2023 a pieno ritmo con un calendario ricco di appuntamenti

Formazione
classica
Accademia Stauffer Cremona
Maestro Salvatore Accardo e Maestro Antonio Meneses con il Direttore Generale Paolo Petrocelli

L’accademia di alta formazione per strumentisti ad arco (stauffer.org/accademia-stauffer) si appresta ad iniziare il 2023 a pieno ritmo, con un calendario ricco di appuntamenti tra masterclass, concerti ed iniziative straordinarie.

Gennaio 2023: Gil Shaham, violino, Lawrence Power, viola, Lisa Schatzman, Primo Violino di Spalla dell'Orchestra Sinfonica di Lucerna. Istituzione ospite del mese: SAE Institute di Milano.

Masterclass violino |10 – 12 gennaio. L’Accademia Stauffer è lieta di annunciare una nuova esclusiva masterclass di violino: Gil Shaham, uno degli artisti più rinomati a livello internazionale, sarà impegnato per la prima volta in qualità di docente all’accademia cremonese.

Masterclass viola |16 – 19 gennaio. Anche per l’anno accademico 2022-2023, l’Accademia Stauffer presenta una masterclass di viola tenuta da Lawrence Power, fra i violisti più apprezzati, richiesto in tutto il mondo come concertista, solista e partner in complessi di musica da camera ( Lawrence Power sarà protagonista della Open Masterclass, una lezione aperta trasmessa in diretta streaming dalla Sala Stradivari dello Stauffer Center for Strings. Un’opportunità unica per assistere ad una sessione di lavoro tra un grande maestro ed un gruppo selezionato di allievi, giovani strumentisti di eccezionale livello artistico).

Stauffer Lab |13 – 14 gennaio. Nel quadro delle collaborazioni istituzionali attivate dall’Accademia Stauffer, si terrà il primo Stauffer Lab di produzione musicale, realizzato con il SAE Institute di Milano.

Concertmaster Artist | Diploma 23 – 26 gennaio. Lisa Schatzman, Primo Violino di Spalla della Luzerner Sinfonieorchester, allo Stauffer Center for Strings per una sessione con gli allievi del corso annuale di Concertmaster.

Iscrizioni aperte a Gennaio 2023:

Workshop per Archi | 7 - 12 marzo. Viktoria Mullova & Matthew Barley, Archi & Improvvisazione. Scadenza domande: 13 gennaio.

Lab Innovazione | 15 - 16 febbraio. Matthias Röder (CEO Karajan Institute), Karajan Institute – Leadership culturale e innovazione. Scadenza iscrizioni: 16 gennaio.

Management Lab | 14 - 15 marzo, in collaborazione con IMG artists Federico M. Benigni e Nicholas Mathias, L'artist management e le sue diverse funzioni. Scadenza iscrizioni: 20 gennaio.

Management Lab | 15 - 16 febbraio, in collaborazione con Classical music agency HarrisonParrott . Sabine Frank (General Manager  HarrisonParrott), Artist managment. Scadenza iscrizioni: 23 gennaio.

stauffer.org/