Accademia Perosi - Alta Formazione a.a. 2021/2022

Sono aperte le iscrizioni agli esami di ammissione ai Corsi di Alta Formazione Musicale dell’Accademia Perosi di Biella

Formazione
classica
Accademia Perosi Biella

Sono aperte le iscrizioni agli esami di ammissione ai Corsi di Alta Formazione Musicale dell’Accademia Perosi di Biella. L’accesso ai corsi è subordinato al superamento di un esame di ammissione.

Il piano di studi garantisce ad ogni studente un percorso “su misura”, costruito assecondando le proprie attitudini e tenendo conto degli obiettivi finali e dei tempi di apprendimento di ciascuno.

I corsi si declinano in: Corsi Pre-Accademici: rivolti ai giovani non ancora in possesso della laurea triennale (o titolo equipollente se estero). Il ciclo può essere annuale, biennale o pluriennale a scelta dello studente. Ogni musicista ha esigenze o scadenze diverse. Per tale motivo può scegliere di frequentare 7 oppure 14, oppure 21 lezioni all’anno. Corsi Accademici Biennali: rivolti agli studenti in possesso della laurea triennale / diploma vecchio ordinamento (o titolo equipollente se estero). Il corso accademico ha una durata biennale e si sviluppa su un piano di studi che prevede 14 lezioni individuali all’anno. Al termine è previsto un esame di diploma. Master di Virtuosità: la durata è annuale e il piano di studi prevede 21 lezioni. La preparazione è orientata esclusivamente allo studio di repertorio concertistico. Tale corso prevede inoltre la partecipazione alla stagione "i concerti dell'accademia" e la produzione di un video. Possono accedere al corso esclusivamente musicisti di età inferiore ai 26 anni. Per i corsi di musica da camera sono ammessi i complessi i cui membri non superino in media i 30 anni d’età alla data di iscrizione. Possono chiedere la Borsa di Studio al Master di Virtuosità solo gli studenti che negli ultimi due anni precedenti l'iscrizione abbiano vinto un Concorso Internazionale. Elenco dei docenti alla pagina accademiaperosi.org/categorie-corsi; scadenza per le iscrizioni all'esame di ammissione 15 settembre 2021. Masterclass: I corsi speciali sono delle masterclass, stage, seminari o laboratori di durata compresa fra i 4 e i 10 giorni. Si accede tramite il superamento di un esame di ammissione. Per i laboratori non è previsto l'esame d'ammissione. Ogni docente tiene una o due masterclass all'anno, salvo eccezioni. Elenco dei corsi e dei docenti (con relative date di scadenza per le iscrizioni all'esame di ammissione alla pagina accademiaperosi.org/categorie-corsi.