“AAA cercansi Dorina e Nibbio” - Barocco Europeo indice il bando per la selezione delle voci per l’allestimento dell’intermezzo “L’Impresario delle Canarie” di Domenico Sarro
I giovani interpreti selezionati debutteranno a Sacile, dove l'opera verrà rappresentata il prossimo agosto, nell'ambito del Festival MusicAntica 2021, con repliche a Trieste (Ridotto del Verdi) e a Radovljica SLO, Palazzo di Radovljica.
28 marzo 2021 • 2 minuti di lettura

L'associazione Barocco Europeo di Sacile (Pordenone) vuole ripartire dai giovani : il concorso è infatti riservato a cantanti nati dopo il 1° gennaio 1989. I candidati hanno tempo fino al 15 maggio per l’iscrizione al bando per la selezione. I concorrenti dovranno inviare un file con la registrazione audio-video delle due Arie relative al personaggio scelto, (Dorina: "Amor prepara"; "Recitar è una miseria",con parte del suo recitativo; Nibbio: "Risolva, e le prometto"; "La farfalla che allo scuro", con parte del suo recitativo) unitamente ad un’altra Aria, a libera scelta, tratta dal repertorio barocco. Il file dovrà essere unico, comprensivo delle tre Arie; file separati non verranno presi in considerazione.
I componenti della commissione valuteranno da remoto i video inviati da ciascun concorrente. Quindi i migliori tre mezzosoprani e tre baritoni selezionati da remoto dalla commissione tramite i video inviati, si contenderanno i ruoli di Dorina e Nibbio con un’ audizione in presenza a Sacile , il prossimo 27 giugno (i candidati scelti devono presentarsi il giorno della finale sapendo a memoria tutto il ruolo, compresi i duetti, pena l’esclusione dal progetto).
La Commissione di valutazione della Finale è composta da: Sara Mingardo, Vivica Genaux, Gianni Tangucci (Direttore Accademia Maggio Musicale Fiorentino), Cesare Scarton (Regista), Eva Hribernik (Aiuto regia), Giulio Prandi (Direttore d’orchestra – Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri),Roberta Pedrotti (Critico musicale e Direttrice di L’Ape Musicale), Danilo Boaretto (Critico musicale, Direttore responsabile OperaClick).
I vincitori del concorso parteciperanno all’allestimento dello spettacolo a: Sacile 30 agosto 2021 (Festival MusicAntica 2021 – Palazzo Ragazzoni); Trieste 16 ottobre 2021 (Festival Società dei Concerti – Ridotto del Teatro Verdi); Radovljica 17 ottobre 2021 (Festival Theatrum Mundi”– Sala Barocca del Palazzo in Radovljica).