2Arts di Open Artelier - "Opera Prima" International Competition

Un nuovo progetto nato dalla volontà di offrire un'esperienza artistica a 360°, abbinando le arti visive (dipinti, sculture, fotografie, disegni) alla musica

Formazione
oltre
2Arts di Open Artelier - "Opera Prima" International Competition

Il progetto 2ARTS - Opera Prima nasce dalla volontà di offrire un'esperienza artistica a 360°, che attivi e coinvolga profondamente tutti i sensi. Da qui l'idea di abbinare le arti visive (dipinti, sculture, fotografie, disegni) alla musica. L'ente promotore del progetto è lo Studio Logico di Assisi (PG).

L’opera d’arte e il brano musicale di accompagnamento si fondono, diventando un unicum indissolubile, in cui l'utente “sente” l'opera d'arte sia dal punto di vista emotivo che percettivo. L'esposizione dell'opera “fisica” sarà quindi sempre abbinata ad un file audio, con una partitura, che sarà ascoltata anche attraverso la piattaforma realizzata da Open Artelier. Il concorso è aperto a tutti gli artisti e musicisti, di qualsiasi nazionalità senza limiti di età. Non sono richiesti titoli accademici o attività artistica riconosciuta.

Allo stesso modo, le opere musicali inedite e le opere visive saranno vendute insieme: oltre ai diritti di  possesso e riproduzione dell'opera "fisica" (pittura, scultura, fotografia, ecc.), l'acquirente acquisirà anche i diritti di riprodurre il brano musicale.

Il concorso è diviso in 2 sezioni: Gruppi musicali o Musicisti solisti e Compositori. Ogni concorrente può scegliere di partecipare ad una o ad entrambe le sezioni del concorso, presentando una composizione distinta per ogni sezione tra i seguenti generi musicali: Jazz, Rock, Elettronica / Elettroacustica, Moderna contemporanea.

Open Artelier mette a disposizione l'elenco delle opere (visionabili nella sezione del sito dedicata all'iscrizione) che il candidato può di abbinare alla propria composizione.

Il modulo di iscrizione è disponibile sul sito openartelier.it/competitions-and-projects.php. Questa prima fase non comporta alcun costo per i concorrenti, ogni compositore avrà un'area riservata per gestire la propria partecipazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2021. Il compositore che supererà la prima selezione accederà quindi alla propria area riservata e seguirà le indicazioni per iscriversi alla sezione scelta. L'iscrizione si considera valida con il pagamento online della quota di iscrizione.

Dopo la sottoscrizione, i concorrenti invieranno il materiale tramite l'upload fornito sul sito, entro e non oltre il 30 luglio 2021. In questa fase l'Autore aggiungerà il proprio “motto”. Per mantenere l'anonimato, il materiale caricato non può essere firmato e deve essere privo di qualsiasi elemento o dettaglio che consenta di identificare il compositore (pena l'esclusione dal concorso). Gli spartiti musicali mostreranno solo il “motto” al posto del titolo, così come i file (audio e foto).

Ulteriori informazioni su operaprima.openartelier.it/