L'Orchestra Rai diretta da Foron in pagine di Mahler, Messiaen e Rachmaninov
Il 29 gennaio a Torino live streaming e diretta radio, repliche il 30 sempre a Torino e il 31 a Cremona
26 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura
Saranno i Kindertotenlieder di Gustav Mahler al centro per programma che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 29 gennaio (ore 20.30) all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura (canale RaiPlay2 a questo link: www.raiplay.it/dirette/raiplay2). Replica, sempre a Torino, venerdì 30 gennaio (ore 20.00) e sabato 31 gennaio (ore 20.30) a Cremona, in occasione dell’inaugurazione della stagione musicale del Teatro Amilcare Ponchielli.
A interpretare la pagina mahleriana troviamo Nicolò Umberto Foron, al suo debutto nella Stagione Sinfonica Rai dopo aver diretto, lo scorso anno, il concerto finale del progetto Professione Orchestra. Attuale Direttore assistente della London Symphony Orchestra, ha già ricoperto ruoli di direzione con la Mozarteum Orchester Salzburg, la Staatskapelle Weimar e l’Opéra National de Montpellier.
Accanto a lui il mezzosoprano Fleur Barron, già interprete nel novembre 2025 dei Fünf Lieder della moglie di Mahler, Alma. Vincitrice di un Grammy Award nel 2025 per la migliore registrazione operistica – nella quale ha cantato il ruolo del titolo nell’Adriana Mater di Kaija Saariaho con la San Francisco Symphony diretta da Esa-Pekka Salonen – Barron è artista di grande versatilità: interprete d’opera, musica sinfonica e da camera, sa spaziare dal barocco al contemporaneo.
Il concerto si apre con la Meditazione sinfonica per orchestra Les Offrandes oubliées di Olivier Messiaen, scritta nel 1930 a Fuligny quando il compositore aveva ventidue anni, mentre la chiusura è affidata alle Danze sinfoniche op. 45 di Sergej Rachmaninov, ultimo lavoro del compositore russo creato nel 1940 su commissione della Philadelphia Orchestra.
I biglietti sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Per informazioni: biglietteria.osn@rai.it.