Hossein Pishkar debutta con l'Orchestra Rai
Programma dedicato a Richard Strauss il 15 gennaio in live streaming e in diretta radio, replica il 16
12 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura
Il concerto previsto giovedì 15 gennaio (ore 20.30) presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino segna il debutto del direttore iraniano Hossein Pishkar sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. L’evento sarà trasmesso in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura tramite RaiPlay2 (questo il link www.raiplay.it/dirette/raiplay2), con replica venerdì 16 gennaio (ore 20.00). Pishkar – che sostituisce l’indisposto Ottavio Dantone – ha collaborato con importanti orchestre internazionali e si è formato tra Teheran e la Robert Schumann Hochschule di Düsseldorf, distinguendosi grazie a esperienze di alto profilo e riconoscimenti come il Deutscher Dirigentenpreis e il Premio Ernst-von-Schuch.
La serata è interamente dedicata a Richard Strauss, con opere che riflettono una nostalgia per un mondo passato. Il programma si apre con tre brani dalla Tanzsuite aus Klavierstücken von François Couperin, raffinata suite orchestrale composta nel 1923 che omaggia il Barocco attraverso la rielaborazione di brani per clavicembalo di Couperin. Segue il Concerto in re maggiore per oboe e piccola orchestra, con Nicola Patrussi come solista, scritto da Strauss nel 1945 e caratterizzato da una luminosità che contrasta con il difficile contesto storico dell’epoca. Conclude la serata la Suite da Der Bürger als Edelmann op. 60, che raccoglie i momenti più significativi delle musiche di scena composte per l’allestimento del Borghese gentiluomo di Molière, in cui Strauss rielabora anche materiali di Lully, fondendo antico e moderno in una raffinata rivisitazione orchestrale che evoca l’epoca del Re Sole come un paradiso perduto, mantenendo una vivacità teatrale anche in assenza dell’azione scenica.
I biglietti sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Per informazioni: biglietteria.osn@rai.it.