Il Kante del cigno

Il recente live di Mory Kante aggiunge ben poco alla sua luminosa carriera

Recensione
world
Gong Torino
05 Settembre 2008
La rassegna world torinese Gong chiude con lo spettacolo di Mory Kante. Il musicista guineano, fratello minore di altri 37 (!), dopo i promettenti esordi con la Super Rail Band di Bamako - insieme a Salif Keita - ha virato verso il pop trovando immensa fortuna commerciale con l'album "Akwaba beach", grazie all'imperitura "Ye ke ye ke" disco di musica africana più venduto di tutti i tempi. "Akwaba" usciva proprio vent'anni fa, e in onore di quell'album Kante torna in tour con una decina di musicisti; il risultato però... In un'ora e tre quarti di concerto, il variopinto e disomogeneo ensemble (dal flauto al balafon) snocciola una dozzina di pezzi dilatati oltre ogni limite, piatti nell’esecuzione ritmica e dinamica, le poche idee barcollano lavorate ai fianchi dall’esasperata ripetizione più dance che trance. Dallo djembé di un ignoto percussionista - Kante non ha presentato i propri musicisti… - suonato con vigore e con gusto, viene il meglio della serata; in compenso il leader impiega un interminabile tempo ad accordare i propri strumenti (tra l’altro alla chitarra ci sa davvero fare, forse più che alla kora) e canta a tratti. Ma Kante al pubblico europeo e africano piace ancora, si danza, ci si ricarica. E la finale "Ye ke ye ke", prima di un eterno bis da animatori villaggio vacanze ("au revoir, goodbye, ciao ciao"...), dura un quarto d'ora di orologio.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

world

Nonostante il mal di denti, Vieux Farka Touré ha sparso desert-blues elettrico a piene mani al Jumeaux Jazz Club di Losanna

world

Corde da Marocco e Iran per gli ultimi appuntamenti dell’edizione 2023

world

Dal mito all’elettronica, al Percussions Festival di Losanna il ritmo ha il volto nascosto