Carmen comique, a metà

Interessante debutto di Laura Polverelli in Carmen, che viene riportata nell'autentico ambito stilistico dell'opéra-comique. Ma gli altri non sempre la seguono su questa strada.

Recensione
classica
Teatro Comunale Pergolesi Jesi
George Bizet
03 Novembre 2006
Laura Polverelli viene dritta dritta da Mozart e Rossini, quindi la voce è leggera ma anche di bel colore bruno, le note sono tutte limpide dal grave all'acuto, la musicalità è impeccabile, l'interpretazione è sempre elegante. La sua Carmen inizia con leggerezza quasi sventata ma si avverte subito un'interna tensione e la tragedia avanza con passo leggero ma ineluttabile. È un debutto e col tempo la Polverelli saprà tirar fuori le unghie senza rinunciare all'eleganza e soprattutto potrà diventare più naturale nella recitazione, che già ora sarebbe stata probabilmente più convincente se non avesse incontrato un regista, Wolfram Kremer, che confonde comique con buffo, dando ai personaggi – soprattutto ai comprimari e al coro ma talvolta anche a Carmen – mossette da avanspettacolo e infilandoli in costumi (di Elena Cicorella) da varietà televisivo di vent'anni fa. Sulla linea della Polverelli era Umberto Chiummo, non a caso anche lui con un repertorio incentrato sul Settecento e Rossini, che toglie ad Escamillo le solite arie da guappo e ne fa un simpatico e spavaldo seduttore, un po' alla Clark Gable. Complessivamente bene gli altri protagonisti: Rubens Pellizzari ha voce naturalmente bella, ma è anche più bietolone di quanto José debba apparire; Amanda Squitieri (Micaela) canta bene ma rischia di essere troppo zuccherosa. Ben caratterizzati alcuni comprimari: Paola Quagliata (Frasquita), Monica Sesto (Mercédès), Dario Giorgelè.(Dancaire) e Gianluca Breda (Zuniga). Christopher Franklin mette sul leggio la versione opéra-comique, ma poi oscilla tra leggerezza - che diventa talvolta freddezza se non inerzia – e clangori esagerati. D'altronde non l'aiuta molto la Filarmonica Marchigiana, un po' appannata rispetto a come la ricordavamo.

Note: nuovo allestimento in collaborazione con Teatri Spa di Treviso, Teatro dell'Aquila di Fermo, Teatro Nazionale di Belgrado e Círculo Portuense de "pera di Porto

Interpreti: Laura Polverelli, Amanda Squitieri, Rubens Pelizzari, Umberto Chiummo/Dario Solari, Paola Quagliata, Monica Sesto, Dario Giorgelé, Patrizio Saudelli, Gianluca Breda, Richard Rittelmann

Regia: Wolfram Kremer

Scene: Nadja Sélavj

Costumi: Elena Cicorella

Orchestra: Form - Orchestra Filarmonica Marchigiana

Direttore: Christopher Franklin

Coro: Coro Lirico marchigiano "Vincenzo Bellini". Coro di Voci Bianche della Scuola Musicale Pergolesi di Jesi diretto da Michele Quagliani

Maestro Coro: Carlo Morganti

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