Enrico Onofri all’Orchestre National d’Auvergne

Il violinista e direttore d’orchestra romagnolo entra a far parte di una terna di direttori che guiderà l’orchestra francese

News
classica
Enrico Onofri
Enrico Onofri

Enrico Onofri è stato nominato direttore associato dell’Orchestre National d’Auvergne, andando a formare una terna di direttori con il direttore principale Thomas Zehetmair e l’altro direttore associato Christian Zacharias. Sostituiranno l’attuale direttore musicale e artistico Roberto Forés Veses – spagnolo ma di formazione italiana: ha studiato all’Accademia Musicale Pescarese e ha debuttato al Regio di Torino nel 2008 – che concluderà il suo mandato nel giugno di quest’anno.

 I direttori di nuova nomina sono tutti e tre degli eccellenti solisti, che da tempo salgono con ottimi risultati anche sul podio del direttore d’orchestra: Zehetmair è un violinista salisburghese che accanto al repertorio classico dà grande spazio alla musica contemporanea, mentre Zacharias è un pianista tedesco (ma nato in India) che predilige gli autori classici per antonomasia, cioè i viennesi, come dimostrano le sue integrali discografiche delle Sonate di Schubert e dei Concerti di Mozart e Beethoven. Quanto ad Onofri, arricchirà l’orchestra con la sua raffinata esperienza nel campo della musica barocca e dell’interpretazione storicamente informata, ma ricordiamo che negli ultimi anni si dedica con ottimi risultati anche al repertorio sinfonico dei periodi classico e romantico, tanto da essere nominato direttore principale della Filarmonica Toscanini di Parma e principale direttore ospite della Haydn Philharmonie di Eisenstadt (Austria).

L’Orchestre National d’Auvergne - che ha sede a Clermont-Ferrand, la capitale dell’Alvernia – ha dimensioni cameristiche, essendo formata da ventuno strumentisti ad arco, più o meno quanti erano i violons du roi all’epoca di Luigi XIV . Con l’apporto di questi tre nuovi direttori specializzati nella musica barocca, classica e contemporanea si prefigge di riconfigurare il suo repertorio, dedicando più spazio alle epoche successive al barocco e in particolare alla musica contemporanea. L’attenzione alla contemporaneità è dimostrata anche dal fatto che contestualmente ai tre nuovi direttori d’orchestra sono stati nominati anche due compositori in residence, nelle persone dell’inglese Christian Mason e della francese Isabelle Aboulker.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival