Bayreuth: Katharina è malata

Il Festival di Bayreuth annuncia che la direttrice artistica è malata da tempo e delega temporaneamente un sostituto

News
classica
Katharina Wagner
Katharina Wagner

Con uno scarno comunicato il Festival di Bayreuth informa che Katharina Wagner è malata da tempo e che in tale condizione non potrà esercitare le funzioni di direttrice artistica e amministrativa. Per sostituire la Wagner in questo passaggio l’ex direttore commerciale Heinz-Dieter Sense è stato indicato dal Consiglio di amministrazione e dall'Assemblea degli azionisti per garantire il funzionamento dell’amministrazione “fino a nuovo avviso”.

L’ottantunenne Heinz-Dieter Sense, ha lavorato a lungo nella gestione amministrativa della Deutsche Oper di Berlino, di cui è stato anche direttore artistico per alcuni mesi nel 2003. In seguito ha assunto la direzione artistica del Festival di Eutin e l’incarico di amministratore delegato della Rundfunk Orchester und Chöre di Berlino. Al Festival di Bayreuth, Sense ha ricoperto l’incarico di direttore commerciale fra il 2013 e il 2016, occupandosi principalmente della ristrutturazione del Festspielhaus, il teatro voluto e costruito dal compositore Richard Wagner per farne la sede del suo festival nel 1876. Nel 2016 Sense è stato sostituito da Holger von Berg, l’attuale direttore commerciale, che ora sarà affiancato dal neo-nominato.

Katharina Wagner guida il Festival di Bayreuth dal 2008, inizialmente con la sorellastra Eva Wagner Pasquier e dal 2015 da sola. Di recente, il suo contratto è stato rinnovato fino al 2025. È un anno decisamente sfortunato per la quarantaduenne manager teatrale: dopo la cancellazione del suo allestimento di Lohengrin al Liceu di Barcellona a causa della rapida diffusione delle infezioni da coronavirus in Spagna, è toccato al suo festival cancellazione a causa delle misure per contenere la pandemia. Nessuna notizia è trapelata sulla malattia che ha colpito la Wagner ma, come recita il comunicato, “lo staff del Festival di Bayreuth augura alla signora Wagner una pronta guarigione, molta forza e una rapida guarigione.”

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A Cremona dal 14 al 23 giugno la 41a edizione offre un cartellone con oltre 30 appuntamenti tra produzioni d’opera, concerti, incontri e residenze formative

News in collaborazione con Monteverdi Festival
classica

Muti dirigerà  a Ravenna il 7 luglio e a Lampedusa il 9 luglio

classica

Dal 4 maggio la quarta rassegna di “Veneto Contemporanea” curata da Marco Angius con l’Orchestra di Padova e del Veneto