Blake in Vietnam

"Kingdom of Champa" di Michael Blake al Manzoni: musica "a programma" verso oriente

Recensione
jazz
Aperitivo in Concerto Milano
22 Gennaio 2012
Nel jazz è abbastanza raro assistere a "musiche a programma", tese a sviluppare specifiche tematiche. È altrettanto insolito riascoltare queste esperienze molti anni dopo il loro esordio. Una delle eccezioni è rappresentata da "Kingdom of Champa", lavoro dedicato da Michael Blake all'antica civiltà sudvietnamita e concepito a seguito di un viaggio fatto in Vietnam nel 1995 con la moglie. Il repertorio viene riproposto ancora oggi dal sassofonista, quindici anni dopo l'uscita dell'omonimo cd per la Intuition, a capo di un tentetto quasi identico a quello originario. L'apparizione del gruppo al Teatro Manzoni di Milano all'interno della stagione di Aperitivo in concerto ha dato conferma degli obiettivi, delle peculiarità strutturali e delle qualità espressive del progetto. I riferimenti alla musica tradizionale vietnamita (l'intonazione ondivaga degli strumenti melodici, il ricorso ai timbri di violoncello, flauto e percussioni metallofone...) sono stati irreggimentati e trasfigurati da arrangiamenti attenti e frastagliati, che raramente hanno preso il corpo pieno e i colori accesi dell'intero collettivo. Salvo un progressivo crescendo nel brano finale, sono prevalse situazioni diversamente modulate, in cui a turno tutti i membri del tentetto hanno avuto modo di esporsi. Oltre ai cangianti interventi del vibrafonista Bryan Carrott e del violoncellista Rufus Cappadocia, è il caso di evidenziare il fondamentale lavoro dei componenti della sezione ritmica: il basso elettrico sornione e ponderato di Tony Scherr e le percussioni fra loro complementari di Billy Martin e Hamid Drake. Il concerto mattutino ha registrato il tutto esaurito, confermando il successo della consolidata programmazione della rassegna, incentrata sul jazz più attuale.

Interpreti: Michael Blake (sassofono tenore, soprano), Steven Bernstein (tromba, tromba a coulisse), Clark Gayton (trombone), Naïssam Jalal (flauto), Rufus Cappadocia (violoncello), David Tronzo (chitarra elettrica), Bryan Carrott (vibrafono), Tony Scherr (basso elettrico), Billy Martin, Hamid Drake (batteria e percussioni).

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

Usato sicuro e un tocco british per il quarantunesimo Cully Jazz

jazz

Bel successo di pubblico per la prima edizione dello storico festival diretta da Joe Lovano

jazz

Applausi al teatro Bonci di Cesena per il debutto della suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) della Exploding Star Orchestra