Una nuova guida all’opera lirica

Disponibile online l’e-book di Gianni Ruffin Un invito alla drammaturgia musicale | IN COLLABORAZIONE CON GIANNI RUFFIN

News
classica
Gianni Ruffin Un invito alla drammaturgia musicale

È disponibile online l’e-book di Gianni Ruffin Un invito alla drammaturgia musicale, un testo pensato per guidare il lettore alla conoscenza approfondita e strutturata di un genere al tempo stesso popolare e complesso come quello rappresentato dall’opera lirica.

Lo scopo del libro è quello di andare al di là di quell’immagine superficiale, spesso falsata dal luogo comune, che segna sovente la fruizione di questa forma di teatro musicale, arrivando spesso a banalizzarne il valore e a ignorane le complesse caratterizzazioni strutturali ed estetiche.

Docente di ruolo di Poesia per musica e Drammaturgia musicale presso il conservatorio “Bonporti” di Trento, Gianni Ruffin – autore di altre pubblicazioni, tra cui il libro Il caso Siegfried. Individuazione simbolica di un eroe wagneriano, pubblicato dalla casa editrice LIM di Lucca – ha tratto proprio dalle varie annualità di docenza di Drammaturgia musicale lo spunto e l’ispirazione fondamentale che, nel corso di alcuni anni, ha condotto all’idea di scrivere il volume.

Nel suo insieme il saggio mira ad una definizione complessiva del genere operistico, ma l’esposizione si snoda perlopiù attraverso l’esame di numerosi esempi individuali, concreti, essendo frutto della convinzione che proprio in tale modalità d’approccio la drammaturgia musicale trovi il proprio peculiare punto di forza.

Ed è proprio la presenza di tali esempi a motivare l’esclusiva versione elettronica del libro, concepito in maniera tale da sfruttare la multimedialità offerta dal web; a ciascun esempio il testo infatti rinvia attraverso il ricorso ad un link, consentendone in tal maniera l’immediato reperimento ed ascolto.

Salvo pochissime eccezioni, gli esempi sono stati selezionati dalla piattaforma YouTube, dove si sono preferiti quelli corredati di spartito mandato in sincrono. Spesso, inoltre, ad essi vien fatto riferimento tramite plurimi rinvii, univocamente identificati dal minutaggio specifico, in modo tale da render possibile l’ascolto analitico anche al destinatario che non possiede la capacità di leggere la musica.

Gli interessati possono accedere all’e-book Un invito alla drammaturgia musicale, dove è disponibile per la consultazione un estratto in anteprima.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il pianista russo torna sul palco dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la prima italiana del Concerto di Bates diretto da Jakub Hrůša

News in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia
classica

Venerdì 17 maggio a Sacile il nuovo allestimento dell’intermezzo di Pergolesi, promosso dall’Associazione Barocco Europeo, porta in scena il pubblico di domani.

classica

Già Primo Premio al Concorso Chopin, la pianista russa torna a Torino giovedì 2 maggio diretta da Robert Treviño, in replica venerdì 3 maggio in diretta su Rai Radio3 e in live streaming su Rai Cultura