Theiler a Dresda

Nuovo sovrintendente alla Semperoper

News
classica
La Semperoper di Dresda avrà finalmente un nuovo sovrintendente. Si tratta di Peter Theiler, attuale sovraintendente dello Staatstheater di Norimberga. Il nuovo incarico inizierà ufficialmente dalla stagione 2018/19. La nomina chiude un lungo vuoto al vertice di uno dei teatri più rappresentativi in Germania, senza sovrintendente dall'improvvisa scomparsa di Ulrike Hessler nel 2012 e dopo il tentativo fallito di assegnare l'incarico a Serge Dorny, licenziato per divergenze insanabili con il direttore musicale del teatro Christian Thielemann. Nativo di Basilea, Peter Theiler è stato regista residente al Musiktheater im Revier in Gelsenkirchen nel 1987/88 prima di diventarne sovraintendente nel 2001/02, incarico che lascia nel 2008/09 per trasferirsi a Norimberga. Una personalità forse non di primo piano, ma che nelle attese dovrebbe garantire una tranquilla gestione delle risorse del teatro e soprattutto evitare conflitti con la prestigiosa presenza di Thielemann alla guida dell'orchestra del teatro, la Staatstkapelle sassone.

s.n.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Per il prossimo “Flauto magico” assegnati sei su dieci ruoli in concorso ma non si trovano i candidati per Papageno, Sarastro, Monostatos e Regina della Notte

classica

Per il gran finale del Festival, all’Auditorium del Museo Piaggio otto pianisti si sfidano in prove diversificate, rievocando i leggendari duelli dei grandi compositori della storia.

classica

Dieci concerti per il direttore musicale Emmanuel Tjeknavorian