Plácido Domingo accusato di molestie sessuali

Numerose cantanti sarebbero state oggetto di molestie da parte di Domingo, secondo una inchiesta della AP

News
classica
placido domingo molestie

Un'inchiesta della Associated Press ha travolto il tenore Plácido Domingo, accusato da numerose donne di molestie, comportamenti inappropriati (anche in pubblico) e promesse professionali a fronte di favori sessuali. Sono otto le cantanti coinvolge (più una ballerina), mentre altre sei avrebbero confermato di essere state oggetto di attenzioni imbarazzanti da parte del tenore spagnolo, oggi settantottenne. L'unica cantante che ha acconsentito alla divulgazione del proprio nome è la mezzosoprano Patricia Wulf.

I comportamenti di Domingo sarebbero stati confermati da numerosi operatori, al punto che - secondo la AP - tali comportamenti sarebbero stati un "segreto di Pulcinella" nel mondo dell'opera; l'inchiesta li documenterebbe a partire dagli anni ottanta.

In attesa degli sviluppi di uno scandalo che pare destinato a non sgonfiarsi rapidamente, vista la quantità di soggetti implicati, Domingo ha ribattuto che si trattava di rapporti consensuali, e ha definito le accuse "profondamente preoccupanti e poste in modo inesatto". 

Il mondo dell'opera era già stato scosso negli scorsi mesi da uno scandalo per molti versi analogo, quello di James Levine.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Torino: sette concerti dal 18 giugno su Radio3

classica

Le maggiori istituzioni teatrali del paese lanciano l’allarme e chiedono aiuti al governo per non chiudere

classica

Tre le opere del cartellone e numerose serate musicali con Stefano Massini, Stefania Sandrelli e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano