Nasce il VeneziaPianoFestival
La Fondazione Amici della Fenice annuncia la creazione di un nuovo festival dal 21 al 26 marzo sulle fondamenta del Premio Venezia
05 dicembre 2025 • 2 minuti di lettura
Si è concluso da poco al Teatro La Fenice il Premio Venezia con la vittoria con la vittoria di Daniele Martinelli e la Fondazione Amici della Fenice annuncia una nuova iniziativa: la nascita del VeneziaPianoFestival. “L’idea fondante del VeneziaPianoFestival è basata sull’intenzione di dar vita a delle sinergie atte a promuovere Venezia a Capitale del Pianoforte contemporaneo e nello stesso tempo proiettare sul futuro giovani grandi interpreti”, spiega così l’iniziativa Maria Camilla Bianchini d’Alberigo, Presidente della Fondazione Amici della Fenice, che aggiunge: “forti di questa nostra linea di pensiero, intendiamo continuare a proporre negli anni futuri questo progetto che nasce dalla città e per la città.”
Dal 21 al 26 marzo 2026 il VeneziaPianoFestival presenterà una rassegna monografica dedicata al pianoforte e, pur nel ricco panorama della musica nel territorio veneziano, inedita per la città lagunare. Il primo concerto si svolgerà nelle Sale Apollinee della Fenice e proseguirà nelle cinque serate consecutive, ognuna affidata a pianisti scelti sia tra i vincitori delle ultime edizioni del Premio Venezia, sia tra alcuni dei premiati al Concorso Ferruccio Busoni di Bolzano. La sinergia tra le due manifestazioni, entrambe votate all’investimento sui pianisti di domani, mette simbolicamente in dialogo i due Premi. E offrendo un palcoscenico comune ai rispettivi vincitori, nella cornice eloquente della città di Venezia, valorizza nel contempo la storica vocazione alla musica delle regioni del Triveneto.
Seguendo il fil rouge della musica di Fryderyk Chopin, nel cartellone 2026 si avvicenderanno i pianisti Antonii Baryschevskij, secondo classificato al Busoni 2016 (primo non assegnato) e primo al Concorso Rubinstein, Giacomo Menegardi, vincitore del Premio Venezia 2023, Gianluca Bergamasco, vincitore del Premio Venezia 2024, Alexander Gadjiev, vincitore del Premio Venezia 2013 e secondo al Concorso Chopin di Varsavia con premio speciale Krystian Zimermann, Sandro Nebieridze, secondo classificato al Concorso Busoni 2025, ed Elia Cecino, vincitore del Premio Venezia 2019 e primo all’Iturbi International Piano Competition 2023, nonché quinto classificato al Concorso Busoni 2025.
Nella volontà degli organizzatori, il VeneziaPianoFestival vuole essere una naturale filiazione del Premio Venezia, concorso aperto ai migliori giovani pianisti neodiplomati nei Conservatori di Musica o in Istituti Musicale Pareggiati italiani, affermatosi nel tempo come vero e proprio trampolino di lancio per i migliori pianisti italiani a inizio carriera. Nato nel 1984 per iniziativa della Fondazione Amici della Fenice in collaborazione con il Teatro La Fenice, il Premio Venezia è giunto quest’anno alla quarantunesima edizione. Nell’edizione 2025 sono stati trentanove gli iscritti, provenienti da tutta Italia, da una giuria presieduta da Massimo Contiero.