Musica dalla terra di Chopin

Il progetto Music from Chopin’s Land invita alla scoperta del repertorio polacco per violino, sia online sia dal vivo il 25 settembre a “Cremona Musica” | IN COLLABORAZIONE CON PWM

News
classica
Edoardo Zosi con il pianista Wojciech Szymczewski
Edoardo Zosi con il pianista Wojciech Szymczewski

La casa editrice Polskie Wydawnictwo Muzyczne (PWM) ha inaugurato sul sito www.fromchopinsland.com/it una nuova edizione del progetto internazionale Music from Chopin’s Land dedicato alla musica nazionale polacca per violino e finanziato dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale polacco nell’ambito del programma intitolato “Inspiring Culture”.

Il progetto è rivolto a insegnanti di violino, nonché ad allievi principianti e di livello medio avanzato, e comprende 25 videotutorial realizzati da violinisti ed educatori provenienti dai cinque Paesi: Steven Bingham (Gran Bretagna), Edoardo Zosi (Italia), Nora Scheidig (Germania), Shirly Laub (Francia) e Kyoko Ogawa (Giappone). I video sono sottotitolati in sei lingue (italiano, inglese, tedesco, francese, giapponese e polacco).

Nell’ambito del progetto vengono presentate le composizioni di Henryk Wieniawski e Grażyna Bacewicz, ma anche le trascrizioni delle opere di Fryderyk Chopin e Ignacy Jan Paderewski così come di altri compositori polacchi. Non mancano inoltre opere di carattere educativo di Karol Szymanowski, Zygmunt Noskowski, Adam Wroński, Krzesimir Dębski e molti altri, meno conosciuti. I brani presentati sono stati interamente eseguiti e registrati dalla violinista polacca Agata Szymczewska, vincitrice della tredicesima edizione del Concorso Internazionale di Violino "Henryk Wieniawski".

Completano il progetto incontri dal vivo con la stessa Agata Szymczewska, accompagnata al pianoforte da Wojciech Szymczewski, una serie di concerti e masterclass pensati per valorizzare la ricchezza della musica polacca per violino inclusa, appunto, nel progetto Music from Chopin’s Land. Nell’ambito di questi appuntamenti, in Italia sono in programma un recital e una masterclass il 25 settembre durante "Cremona Musica" (Fiera di Cremona, sala Monteverdi, ore 14): una significativa occasione per ascoltare una delle più interessanti violiniste polacche della sua generazione.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival