Mahler torna a Dobbiaco

Le Settimane iniziano il 14 luglio

News
classica
Thomas Hampson
Thomas Hampson

Focus dell’estate 2018 alle Settimane Musicali Gustav Mahler a Dobbiaco  è l’Ottava Sinfonia del compositore boemo. Proprio la grandezza è ciò che contraddistingue l’edizione numero 38 del festival, che si svolgerà dal 14 luglio al 25 agosto per la direzione artistica di Josef Lanz e ricorda, ogni anno, il soggiorno di Mahler tra le montagne della Val Pusteria, dove videro la luce le sue ultime tre grandi opere musicali. 

Grandezza intesa come titanismo per i mille esecutori della Sinfonia n. 8 (25/08, Coro e Orchestra della Musikakademie der Studienstiftung des deutschen Volkes, Maestro del coro Christian Jeub, Martin Wettges direttore); intesa come presenza di grandi interpreti, dal baritono Thomas Hampson (16/7) ai quartetti Notos (17/7) e Van Kuijk (20/7), ai giovani Francesca Dego (15/7) e Jan Lisiecki (21/7); e, infine, grandezza nel senso di profondità d’animo della missione che porta con sé la sudafricana MIAGI Youth Orchestra Duncan Ward (14/7, direttore Duncan Ward) a cui è affidata l’inaugurazione del festival. Creata da Nelson Mandela per realizzare il suo sogno di vedere ragazzi di diversa etnia e colore che fanno musica assieme, l’orchestra sarà impegnata in una tournee europea (Concertgebouw di Amsterdam, nella Elbphilharmonie di Amburgo, i Ludwigsburger Schlossfestspiele ecc.) in occasione del centenario della nascita di Mandela. 

L’offerta di ascolti mahleriani è corposa, dalle sinfonie (4, 6, 8 e un movimento della Terza nella trascrizione di Britten) ai due cicli liederistici e al Quartettsatz; affiancata dalle conferenze di approfondimento dei Dialoghi Mahleriani (Maurizio Giani, Kurt Drexel, Torsten Voß, Angela Bellia), da una proiezione cinematografica, una mostra e una visita alla casetta di composizione, l’unica originale ancora esistente. 

Il festival è ospitato nella splendida sala, intitolata allo stesso Mahler, dell’Euregio Centro Culturale di Dobbiaco, con un’acustica che ricorda la Herkulessaal di Monaco.  

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Andrea  Battistoni compone Pucciniana

classica

 Festival Toscanini 2024 dal 4 giugno all’11 luglio.

News in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini
classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre