L’Orchestra Senzaspine omaggia Buster Keaton

Il 23 e 24 marzo a Bologna l’Orchestra Senzaspine diretta da Timothy Brock in un’originale colonna sonora per College di Buster Keaton

News
classica
Orchestra Senzaspine (foto Marta Simili)
Orchestra Senzaspine (foto Marta Simili)

I prossimi 23 e 24 marzo al Teatro Duse di Bologna il direttore e compositore Timothy Brock guiderà l'Orchestra Senzaspine in una première nazionale, rappresentata dall’esecuzione della colonna sonora originale creata appositamente dal dallo stesso Brock in occasione della proiezione del capolavoro del cinema muto College, diretto nel 1927 da Buster Keaton e James W. Horne.

La recente restaurazione della pellicola, curata dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Cohen Film Collection presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nell'ambito del Progetto Keaton, offre al pubblico la possibilità di esplorare l'umorismo di Buster Keaton, uno dei più grandi registi della storia del cinema muto, celebre per il suo talento e la sua abilità nel trasformare situazioni ordinarie in avventure comiche senza tempo.

College propone la storia di Ronald, un giovane timido e goffo interpretato dallo stesso Keaton, innamorato di una ragazza. In un susseguirsi di avventure sportive rocambolesche, il protagonista cercherà di conquistare il cuore della sua amata.

La presenza di Timothy Brock – artista che ha diretto prestigiose orchestre in tutto il mondo e ha composto colonne sonore originali per oltre venti film muti contribuendo al restauro delle musiche originali dei capolavori di Charlie Chaplin – prospetta un'esperienza speciale grazie alla direzione e le atmosfere sonore integrate con l'immagine cinematografica. Brock

Tutte le informazioni sul sito www.senzaspine.org

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Andrea  Battistoni compone Pucciniana

classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre