Per l’Orchestra Haydn Uvietta omaggia Berio

Il 22 ottobre a Bolzano e il 23 a Trento un concerto diretto da Yutaka Sado

News
classica
Yutaka Sado (foto Jun Yoshimura)
Yutaka Sado (foto Jun Yoshimura)

Martedì 22 ottobre 2024 (ore 20.00), si tiene presso l’Auditorium Bolzano il terzo concerto della Stagione Sinfonica 2024/25 della Fondazione Haydn, dedicato a un tributo a Luciano Berio, uno dei grandi compositori del secondo Novecento, in vista del centenario della sua nascita nel 2025.

Sotto la direzione di Yutaka Sado, erede di Seiji Ozawa e Leonard Bernstein, verrà presentato in prima assoluta Wandering, un nuovo brano di Marco Uvietta commissionato dalla Fondazione Haydn e affiancato in questa occasione a pagine quali Rendering di Luciano Berio e l’Incompiuta di Schubert. L’opera di Uvietta omaggia Berio e dialoga, appunto, con Rendering, il progetto di restauro dei frammenti della Decima Sinfonia D 936A di Franz Schubert. Utilizzando l’organico dell’Incompiuta, Berio colma le lacune con citazioni di Schubert e riflessioni polifoniche, creando un paesaggio sonoro in cui Schubert guarda al futuro e Berio al passato. Il concerto sarà replicato il giorno successivo, mercoledì 23 ottobre, all’Auditorium Santa Chiara di Trento.

Marco Uvietta ha descritto Wandering come un omaggio a Berio, un prologo al suo centenario. La struttura del brano rappresenta un vagare attraverso paesaggi musicali che evocano echi di Schubert e Mahler, oltre a frammenti delle Folk songs di Berio. L’opera è intrisa di libere esplorazioni del perpetuum mobile della Sonata per pianoforte di Berio e utilizza una pianificazione algoritmica per riorganizzare gli elementi musicali in modi sempre nuovi.

Maggiori informazioni sul sito www.haydn.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Da giovedì 14 a sabato 16 novembre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma

News in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia

 

classica

Il 15 novembre per le Serate Musicali

classica

Alla Fondazione Cini di Venezia un convegno sugli stranieri a Venezia nell’Età moderna con riflessi sulla musica