Le Settimane Musicali Gustav Mahler a Dobbiaco
Dall’11 luglio al 5 settembre numerosi appuntamenti musicali nella cittadina altoatesina molto amata dal compositore austriaco
28 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura
Dall’11 luglio al 5 settembre 2026 Dobbiaco ospiterà le Settimane Musicali Gustav Mahler, un appuntamento internazionale che dal 1981 celebra la figura e l’opera di Gustav Mahler nel luogo stesso dove il compositore compose alcune delle sue ultime grandi opere orchestrali, Das Lied von der Erde, la Nona Sinfonia e l’incompiuta Decima. Il festival è organizzato sotto la direzione artistica di Josef Lanz e Dirk Kaftan, con la direzione scientifica affidata a Federico Celestini del Gustav Mahler Research Centre, e si articolerà in un ricco calendario di concerti sinfonici e da camera, performance di musica contemporanea, conferenze e momenti dedicati alla ricerca musicale. Le esibizioni si tengono principalmente nella prestigiosa Sala Gustav Mahler del Centro Culturale Grand Hotel di Dobbiaco, offrendo un’esperienza unica grazie all’incontro tra musica e il suggestivo paesaggio dolomitico che ispirò il compositore.
Il programma si apre l’11 luglio con la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz diretta da Michael Francis, che eseguirà la Settima Sinfonia di Mahler. Durante le settimane seguenti, il pubblico potrà assistere a momenti caratterizzati da musiche molto diverse: il Trio Orelon proporrà un programma di Mozart, Grieg, Amanda Maier e Brahms, mentre l’ensemble contemporaneo Windkraft offrirà prime esecuzioni di brani dedicati al suono delle Alpi. Non mancheranno eventi speciali come il concerto nella Casetta di composizione Gustav Mahler, escursioni musicali nel paesaggio e musiche curate su testi e prime esecuzioni di compositori contemporanei, sotto l’egida del Centro di Ricerca Mahler. Tra le orchestre ospiti si segnalano la prestigiosa Beethoven Orchester Bonn, orchestra in residenza, presente con due concerti il 17 e 18 luglio, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Michele Mariotti in mushce di Mahler e Richard Strauss il 21 luglio e diverse formazioni cameristiche oltre alla Mahler Orchestra di Dobbiaco, che il 25 luglio sotto la direzione di Sybille Werner eseguirà pagine di Beethoven e Lieder tratti da Des Knaben Wunderhorn. Il programma include inoltre momenti con la Banda di Dobbiaco, la Musikakademie der Studienstiftung des Deutschen Volkes e l’Orchestra Giovanile dello Stato federale della Baviera, con brani che vanno da Mahler e Beethoven fino a composizioni di Lili Boulanger, Mendelssohn e Stravinskij.
Oltre all’offerta concertistica, le Settimane Musicali prevedono conferenze e approfondimenti curati dal Gustav Mahler Research Centre, che arricchiscono il festival di riflessioni musicologiche e storiche. Tra gli interventi sono previste relazioni su temi come la filosofia artistica di Mahler e altri aspetti critici delle sue opere.
Il programma completo si trova qui