La terza edizione di “Homenaje”

Dall’8 al 16 settembre torna a Padova “Homenaje”, il Festival Internazionale di Chitarra Classica

News
classica
David Russell
David Russell

Torna per la sua terza edizione “Homenaje”, il Festival Internazionale di Chitarra Classica di Padova – realizzato grazie alla direzione artistica di Giacomo Susani e organizzativa di Barco Teatro – che per questo 2023 offre un cartellone con una nuova e ricca proposta di eventi di diversa natura. Dall'8 al 16 settembre si susseguiranno infatti concerti solistici e cameristici, masterclasses ed esempi di nuova ricerca nel campo della composizione e della liuteria.

Duo Bandini-Chiccchiaretta
Duo Bandini-Chiccchiaretta

Un’occasione significativa per incontrare ospiti internazionali, punto di riferimento dello strumento, della sua storia e del suo futuro: i vincitori di Grammy Award David Russell e Jason Vieaux – solista e in ensemble con Quartetto Indaco - il Duo Bandini-Chiacchiaretta (chitarra e bandoneon) e la chitarrista greca Antigoni Goni terranno concerti solistici/cameristici e lezioni magistrali aperte al pubblico; i compositori Stephen Goss e Francesco Antonioni e il liutaio Gabriele Lodi terranno conferenze rispettivamente sul rapporto tra compositore e interprete e sul confronto tra liuteria spagnola e italiana del Novecento (con prova di strumenti d’epoca).

Antigoni Goni
Antigoni Goni 

Gli allievi iscritti potranno vivere con questi musicisti momenti dedicati allo studio, all’ascolto, allo scambio anche conviviale, divenendo protagonisti di un concerto finale e partecipando, inoltre, alla selezione per una borsa di studio di 500,00 euro. La scadenza delle iscrizioni è fissata per 16 luglio.

Programma, info, iscrizioni e acquisto biglietti concerti: www.festivalhomenaje.com

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen