Il Novecento di Conlon con l'OSN Rai
Britten e Sostakovic il 15 e il 16 dicembre

Seconda tappa per James Conlon sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all'Auditorium Rai Toscanini di Torino il 15 dicembre alle 20,30 (in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura) e il 16 dicembre alle 20. I biglietti sono acquistabili qui.
In programma due rare pagine del repertorio novecentesco: la Sinfonia da Requiem op.20 di Benjamin Britten e la Sinfonia n.10 in mi minore op.97 di Sostakovic.
«Quello che sto facendo è contro la guerra quanto più mi è possibile... Non credo che si possano esprimere in musica teorie sociali o politiche o economiche ma, unendo una nuova musica a frasi ben note, penso sia possibile esprimere certe idee... Tutto quello di cui sono sicuro sono le mie convinzioni contro la guerra mentre sto scrivendo questa musica», così Britten descriveva la sua Sinfonia da Requiem composta nel 1940 e dedicata ai suoi genitori.
La prima esecuzione della Decima di Sostakovic si tenne il 17 dicembre 1953 nella Sala Grande della Filarmonica a Leningrado sotto la direzione di Evgenij Mravinskij.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Dal 23 aprile arte e impegno civile si incontrano tra musica, immagini e storie di riscatto
In collaborazione con Lucca Classica
Nel 2025 un importante traguardo celebrato con una nuova veste grafica e un rinnovato slancio verso il futuro
Nel programma dell’edizione 2025 Rossini, Britten, Ravel e la Quattordicesima di Šostakóvič