Beatrice Rana direttrice artistica a Benevento

La giovane star del pianoforte è stata chiamata alla direzione artistica dell’ancor più giovane Orchestra Filarmonica di Benevento: nomina condivisa e approvata dal direttore onorario Antonio Pappano

News
classica
Beatrice Rana
Beatrice Rana

La direzione artistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento ha un volto nuovo; sarà infatti Beatrice Rana a ricoprirne la carica per i prossimi quattro anni. La giovane e già affermata pianista pugliese ha subito conquistato il pubblico in occasione del concerto dello scorso 12 luglio presso il Teatro Romano della città campana, eseguendo insieme al direttore Carlo Rizzari e all’orchestra il Concerto n. 3 di Beethoven.

Tale scelta è stata apprezzata e sostenuta anche da Sir Antonio Pappano, direttore onorario dell’orchestra. E il direttore anglo-italiano conosce bene Beatrice Rana, poiché hanno suonato spesso insieme all'Accademia di Santa Cecilia e con l'orchestra romana sono anche andati in tournée e hanno inciso il secondo Concerto di Prokof'ev e il primo di Ciajkovskij: questo cd è stato accolto con grande favore dal pubblico e ha ricevuto ottimi giudizi e premi prestigiosi da parte della critica internazionale.

Ma la Rana ad appena ventisette anni d'età non soltanto si è conquistata la fama di uno dei più bei talenti del pianoforte della giovane generazione ma si è fatta anche una buona esperienza come direttrice artistica, organizzando il festival Classiche Forme, da lei fondato nella sua terra, il Salento, che in pochi anni si è affermato come uno dei più vivaci e interessanti festival di musica da camera italiani.

«Sono estremamente felice e onorata – ha dichiarato Beatrice Rana – di intraprendere questo nuovo percorso con l’Orchestra Filarmonica di Benevento. Abbiamo collaborato insieme per la prima volta lo scorso luglio e sono stata da subito colpita dal grande entusiasmo e dalla forte voglia di crescita artistica dei suoi musicisti. Sono sicura che insieme riusciremo a creare momenti di bellezza musicale sempre più significativi per il territorio campano, e non solo, e che sempre più persone nel pubblico si innamoreranno della nostra visione artistica».

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

 Festival Toscanini 2024 dal 4 giugno all’11 luglio.

News in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini
classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre